PIETRE DI LUNA - vie pagane

HALLOWEEN: NO CRISTO, NO PARTY?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2016, 22:25
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


HALLOWEEN: NO CRISTO, NO PARTY?

LA NUOVA CACCIA ALLE STREGHE

UOXr5153963609766


Halloween, Samhain, Giorno-dei-Morti, Ognissanti: ogni anno torna la "guerra" contro la tradizione di celebrare questa festività in modo diverso dai consueti canoni cristiani.
Terrorismo psicologico, infervorati radicalismi, verità distorte e capzioso allarmismo irrompono nelle nostre vite e invadono la rete già da diversi anni.

WUV5a1572387091

usa-la-zucca

halloween04


jpg

png


LA CHIESA SI E' MODERNIZZATA PER COLPIRE MEGLIO
Fino a poco tempo fa la Chiesa negava risolutamente che vi fossero correlazioni con le antiche tradizioni pagane. Nel frattempo sono sorti la new age e il neopaganesimo, l’antropologia culturale non è più la nicchia di pochi topi da biblioteca e la gente comune pur disinteressandosi di paganesimo inizia ad apprezzare il festeggiamento delle ricorrenze stagionali, compresa Samhain. E la Chiesa si è adeguata: ora che non può più smentire il sincretismo da cui fu poi scalzato il paganesimo, si appropria degli studi antropologici alterando i significati originari delle antiche tradizioni.

Di seguito, il link a un video in cui è spiegato come Ognissanti sia stato sovrapposto a Samhain "a fin di bene". Citando le antiche feste rurali, di fatto si additano gli antichi irlandesi come colpevoli di “adorare il mondo delle tenebre e il mondo dei morti”, sintesi non solo approssimativa ma falsa. Immancabili i riferimenti ai sacrifici che verrebbero perpetrati sui gatti neri e i riferimenti al satanismo: vengono addirittura elencati i presunti “colori del diavolo”: arancione, nero e rosso! Il video non è recente ma viene riproposto ogni fine ottobre: www.youtube.com/watch?v=KwpGw97v9MA

:pmk:


Molti di noi meno giovani hanno seguito tutti i cambiamenti culturali che si sono avvicendati nell’ultimo trentennio: fino a un paio di decenni fa le chiese cristiane nelle loro crociate se la prendevano "solo" con un non ben definito satanismo e naturalmente con gli Americani (intesi come statunitensi), colpevoli di aver diffuso la festa, e non citavano Samhain. Però con lo sdoganamento di neopaganesimo e Wicca abbiamo imparato che i Celti non erano quattro villani brutti e cattivi bensì erano una fiorente civiltà, e che molte tradizioni persistono da secoli anche in Italia (falò, rituali, offerte in cibo, onorare i defunti e così via). A questo punto le chiese cristiane non hanno più potuto circoscrivere il “problema” riducendolo al satanismo o agli Americani: hanno quindi integrato nei loro sermoni queste “novità” storico/antropologiche (in particolare quelle sul celtismo), naturalmente rigirandole, equivocandole deliberatamente e mettendole in cattiva luce: ecco perché ora in pressochè tutti i siti internet cristiani si trovano dei riferimenti ai Celti e a Samhain che fino a due decadi fa non venivano mai citati. Poi, di conseguenza, hanno associato Celti, druidi e neopaganesimo a rituali violenti, a immoralità, a depravazione, a isterismo, offendendo e svilendo l’intera classe accademica di storici, archeologi, antropologi, filologi, etnologi che hanno portato alla luce, professionalmente e ineccepibilmente, quel nobile passato pagano che è stato sepolto dalla Chiesa.

:pmk:


ECCO LA SOLITA DOMANDA: HALLOWEEN FESTA IMPORTATA?
A chi si chiede cosa c’entri con noi italiani la festa di Halloween “all’americana”, dovrei iniziare col suggerire la lettura del libro "Il ramo d'oro" di James Frazer, prima “bibbia” dell’antropologia culturale, che enumera tutte le cosiddette "feste del fuoco" nonchè le numerose tradizioni autunnali e la loro capillarità così diffusa che non vi sono dubbi sul fatto che Samhain non solo non è "morta con i druidi" ma la stiamo perpetuando anche se con altri nomi magari meno celtici ma veneti, piemontesi, lombardi, emiliani, marchigiani, toscani, sardi, abruzzesi, pugliesi, siciliani e via dicendo.
Dovrei quindi specificare come molte nostre tradizioni italiane sono simili in modo stupefacente alle tradizioni di Halloween. Nondimeno, vederci solo il lato commerciale è come dire del commercio sorto attorno al Natale: ovvio che c'è chi mercanteggia e chi vive ogni festa, anche sacra, in modo mondano. Di ciò se ne lamentava persino Plutarco!
La gente comune che festeggia Halloween e celebra tutto ciò che ruota attorno alla data di Halloween lo fa alla “maniera antica” e senza dare troppa importanza al nome della festa: Ognissanti, giorno dei morti, Samhain, Halloween: zucche intagliate, lumini accesi, dolcetti a tema, fiori a tema, decorazioni autunnali, interior design stregonesco, pupazzi bruciati, outfit horror, vin brûlé, falò serali, banchetti rituali con pietanze tradizionali, bambini che fanno la questua, preghiere per i defunti, altari con le foto dei defunti di famiglia, visite ai cimiteri, piccoli e all’apparenza bizzarri rituali regionali come mettere sui davanzali frutta di stagione, o tenere una scopa sull’uscio per la notte: eccola Samhain! E se proprio vogliamo dire che la Halloween modaiola è una festa importata, lo stesso non possiamo dire di Samhain, che pur chiamandola con altri nomi, o non chiamandola, la stiamo tuttora celebrando praticamente tutti, in tutta l’Italia, nell’Europa intera e anche oltre.
Sul sito Halloween.it, per fare solo un piccolo esempio, sono elencate alcune testimonianze di come la festa di Samhain, pur se non chiamata così, sia perpetuata nelle tradizioni italiane: http://halloween.it/italia/leggende/italia.htm. In altrettanti siti, anche su semplici blog di cucina e di turismo, sono elencate ogni anno moltissime di queste tradizioni.
E come per altre ricorrenze stagionali, anche a fine ottobre in tutte le regioni d'Italia si festeggia con sagre, eventi enogastronomici, falò e altre tradizioni che richiamano gli antichi riti rurali.

:pmk:


I NUOVI GIOVANI FONDAMENTALISTI CRISTIANI
Le nuove leve dei cattolici sono fatte di ragazze e ragazzi che hanno tutta la verve della gioventù: inventiva, entusiasmo, idee, e –soprattutto- capacità di interagire con il mondo tramite internet. Peccato che pur avendo una mente giovane, altrettanto non si può dire della cultura di molti di loro: stanno crescendo con ideologie obsolete e retrograde e queste ideologie purtroppo le sanno propagandare: non c’è individuo più pericoloso del fanatico che sappia usare gli strumenti della modernità: il danno che costoro procurano tramite la rete è enorme. Stuoli di giovani estremisti religiosi che sanno creare volantini, che sanno produrre gif animate, presentazioni Pwp, Pdf, filmati. Ragazzi fanatici che copincollano, twittano, condividono, taggano, facendo proselitismo condito con malevolenza, con esaltazione, con odio e con disinformazione. Ecco dunque da dove fuoriescono immagini, volantini, infographic, filmati, canzoni e persino gadget (t-shirt, mug, ali d'angelo, ecc.) con propagande contro Halloween!

Questi giovani fedeli, dai “Papa boys” ai catechisti, dai frequentatori delle associazioni cattoliche ai semplici “chiesaioli”, stanno inconsapevolmente aiutando la Chiesa a rimanere ancorata a stigmi medievali, e -nella fattispecie di Halloween- nella migliore delle ipotesi li possiamo vedere nelle recenti iniziative buoniste che propongono l’alternativa cristiana alla vituperata festa del 31 ottobre. Tra i fondamentalisti non ci sono solo cattolici ma anche Evangelisti, Testimoni di Geova e seguaci di altre dottrine.

:pmk:


Nell'ultimo decennio sono sorte molte iniziative fattive a opera di gruppi di fanatici che piantonano le strade nella sera del 31 ottobre per scoraggiare qualsivoglia festeggiamento di Halloween, intonando preghiere e canti, distribuendo volantini, organizzando fiaccolate. Spesso queste "nuove crociate" vengono organizzate presso i cimiteri: www.youtube.com/watch?v=ub2qfdo3Pjs&feature=youtu.be

Troll e fake si infiltrano in pagine e gruppi pagani al solo scopo di creare disordini insultando, minacciando e generando flame, spesso calcolando precisi orari nella speranza di non essere immediatamente "bannati", per consentire la lettura delle loro invettive a più utenti possibili.
Addirittura da qualche anno sui social i devoti anti-pagani più candidi e pii suggeriscono di mettere immagini di santi sul proprio profilo nei giorni attorno ad Halloween. Si possono scaricare immagini di santini in ogni formato, persino in gif glitterate e sbrilluccicose che non sono certo state create da frati ottuagenari, né da devote novantenni. Molti dei santini proposti per i download hanno persino gli sfondi trasparenti in formato png per poter essere apposti sui profili dei social che usano avatar tondi. Ulteriore riprova, seppur piccola, delle competenze informatiche delle nuove leve di fondamentalisti.

:pmk:

I sostenitori di "HOLYween" (ennesima iniziativa in cui per operare la damnatio memoriae si inizia col modificare nomi e parole) chiamano se stessi "Sentinelle del Mattino" e propongono di inondare le nostre città di santini:
"HOLYween è un'iniziativa del 2007 iniziata dalle sentinelle per mostrare al mondo la bellezza dei Santi.
Ciascuno appenda il volto di un santo sulla porta di casa, sulla finestra, sulle chiese, sulle scuole, ovunque!
Pacchetto HOLYween - Vuoi vivere la vigilia di tutti i Santi in un modo cristiano, senza brutture e con la bellezza dei Santi? Qui trovi tutto quel che ti serve: logo, grafica, poster, immagini di Santi in HD da stampare ed appendere sulla porta della tua casa o sulla tua finestra.
"

Nota bene: "Immagini di Santi in HD": ammirevoli, davvero!

holyween2008-q



Gli anni scorsi avevo pubblicato l’iniziativa evangelista di HolyWings, che imperversava su siti, blog, social e Youtube, mediante video e testi sdolcinati (leggi soporiferi) studiati per indottrinare le anime belle.
Di questa iniziativa, tanto puerile quanto tendenziosa, non resta nulla: probabilmente Holywings in Italia non ha ottenuto consensi essendo un progetto non cattolico: per mantenere viva la nostra legittima indignazione verso queste disdicevoli manifestazioni di intolleranza cristiana, lascio comunque il link al video di risposta di Jamyvampire che cita Holywings smembrando alcuni stereotipi: "Fanatismo e rispetto religioso Halloween VS holywings"

Sono molte le parrocchie che ora riciclano le “alternative” alla "satanica Halloween", ogni volta fallimentari: sempre riproposte come innovative, suggeriscono a chi festeggia di vestirsi da santi…
Holywin è un'alternativa nata nel 2003 in Croazia: ebbe un relativo successo in Paesi poveri dove il pauperismo cristiano miete molte menti semplici. In Italia sbarca con i nomi sia di Holywin che di Holywins, al plurale: l’importante è mantenere quell’assonanza che può scalzare Halloween. Vince la santità! Completamente dimentichi del senso del macabro insito nel cattolicesimo, non specificano che gli abiti proposti si rifanno a santi decollati, arsi vivi, flagellati, scuoiati, tagliuzzati, smembrati e martoriati. Poco male: ai bambini ci penserà il Catechismo a insegnare l’andazzo creepy e splatter-gore della santità cattolica.

73160278_2487746274643595_7488640698825048064_n

jpg
:pmk:


Nel prossimi due filmati che vi propongo ci sono tutte le aberrazioni di chi vede il Male in tutto ciò che NON è cattolico:



A questi link gli ennesimi filmati carichi di stereotipi storicamente scorretti:
- www.youtube.com/watch?v=L8A0VoV_U_U

- www.youtube.com/watch?v=OtDa1LqJeI4

Malgrado l'intento buonista di chi li ha creati, risultano inquietanti, ma non tanto per il contenuto appositamente ansiogeno e fomentatore di paure, quanto per il sotteso patologico bisogno di provocare angoscia, che è la tipica esigenza di una religione che si fonda sull’esaltazione e sulla virtù della sofferenza. Di video simili ve ne sono parecchi e già dai primi giorni di ottobre iniziano a essere condivisi sui social.
Ai filmati creati da veri e propri staff competenti in materia di Comunicazione si aggiungono quelli dei nuovi predicatori youtuber che affliggono sempre più spesso la rete con sermoni ricolmi di radicalismo e di esaltazione (più spesso autoesaltazione). Nella maggior parte dei casi costoro producono video con contenuti sgrammaticati oltre che totalmente devianti dal punto di vista culturale, e non hanno molto seguito in quanto a bacino di utenza, tuttavia la loro invadenza sta diventando diffusa e ramificata, e questo sarà un problema che dovremo affrontare anche al di fuori della contingenza “Cristiani vs Halloween”.

Da notare come alcune frasi del primo video sono le stesse che si trovano su un volantino che spopola tra i denigratori di Halloween e che nel 2016 è stato ripreso e commentato dallo Staff del sito "Le vere origini di Halloween". Le sottolineature mettono in risalto le opinabili "certezze" di chi in origine lo ha creato e compilato, cioè la G.A.M., Gioventù Ardente Mariana:
http://g-a-m.forumattivo.com/t1859-halloween-no-grazie

Qui il volantino originale e completo: http://i40.servimg.com/u/f40/14/40/23/12/54894613.jpg

:pmk:


LE COLPE DI HALLOWEEN
Moltissime delle fake news condivise ormai ovunque su Fb, arrivano dal blog "No al satanismo", che è collegato alla pagina che un tempo era dedicata a Padre Amorth e che ora è stata rinominata “Resurrexit”. Questo blog, già noto per la disinformazione inerente la musica rock, ha emesso un bollettino sulle presunte violenze che avverrebbero ad Halloween, per “colpa” di Halloween. Buona parte dei dati è presa da statistiche fatte in U.S.A. ma non essendo specificato, si fa presto a credere che questi eventi siano accaduti sul suolo italiano. Solo negli ultimi anni il folle bollettino è stato aggiornato con notizie di sciagure italiane, falsamente attribuite alla presenza di influenze demoniache.
Ecco il link:
Halloween criminale, bollettino del giorno dopo: il sabba di vandali e mostri veri.

Sono tendenziosi i criteri secondo cui scrivono, in maiuscolo urlato, che "LA ‘FESTA di HALLOWEEN’ DETIENE IL RECORD PIU’ ALTO DI CRIMINALITA’, PIU’ DEL 50 % DI OGNI ALTRO GIORNO DELL’ANNO- UN ALLARME SOCIALE".
Di certo queste non sono stime ufficiali, anzi: il "bollettino" in verità riporta notizie che non c'entrano con i festeggiamenti: molte notizie si riferiscono a fatti di microcriminalità o a semplici incidenti stradali avvenuti la sera del 31 ottobre per una mera coincidenza. Altre notizie si riferiscono a violenze esercitate da persone mentalmente disturbate per le quali qualsiasi cosa sarebbe un pretesto per arrivare ad avere reazioni aggressive. Ulteriori news si riferiscono ad atti vandalici di ragazzini: per quanto siano riprovevoli, sono atti che non hanno nulla di occulto, solo disagio giovanile.
L'unico collegamento è la data del 31 ottobre: questo inverosimile bollettino è falso e capzioso.
E' palese che si evocano il satanismo e il diavolo unicamente per il motivo sottinteso che i bravi giovani non escono di casa la sera di Halloween: coloro che sono morti per incidente, che compiono illeciti, che esercitano violenza sarebbero vivi e non commetterebbero reati se solo fossero rimasti in casa, in famiglia, magari a pregare. Chi esce la sera di Halloween si è evidentemente lasciato tentare dal diavolo!

L'unico messaggio occulto è la gioia sottaciuta di chi ha compilato il bollettino, il compiacimento del sapere che sono morte tante persone, bambini compresi, come se avessero meritato di morire...

:pmk:


LO STATO DELL'ARTE
Ogni anno le Chiese cristiane, le associazioni cattoliche e numerosi fedeli malinformati creano disinformazione proponendo una versione scorrettamente alternativa alla storia delle vere origini di Halloween.
E ogni anno sul forum riproponiamo la confutazione di tanta bassezza culturale, aggiornando e ampliando la nostra analisi dello “stato dell’arte”: gli stereotipi sono sempre gli stessi, e vengono adoperati i medesimi volantini con gli stessi equivoci testi che circolano da almeno una decade. Questi testi vengono divulgati anche nelle scuole, specialmente nelle primarie, a opera di insegnanti pericolosamente volenterosi e di mamme che per attirare consensi non si fanno scrupolo di coinvolgere i figli nelle proprie personali battaglie anti-Halloween: capita addirittura di leggere “letterine” scritte da bambini che addottrinati dalla mamma, mettono su carta pensierini crudeli contro la festa di Halloween, che chiaramente riportano senza comprenderli.
Sto inoltre notando che viene rimarcata la figura di Samhain erroneamente intesa come divinità maligna anziché come festa, come celebrazione. Persino gli antichi druidi stanno assumendo sempre più dei connotati perversi, accusati d’aver compiuto sacrifici umani e d’aver praticato indicibili rituali magici a fini malvagi: quanto di più inverosimile storicamente.
Il problema è che Halloween è una festa che piace soprattutto ai più piccoli, e non c’è tecnica educativa peggiore del crescere i nostri bambini, gli adulti di domani, inculcando loro delle falsità.

:pmk:


Questo mio post si interseca piacevolmente con le iniziative dello staff del Progetto "Le vere origini di Halloween" -progetto che anche noi di questo forum sosteniamo volentieri- che sta facendo una colossale e ammirevole opera di divulgazione allo scopo di ridimensionare la piaga anti-pagana che si esacerba ogni ottobre.
Attenzione: ho scritto divulgazione, non proselitismo e questo fa la differenza tra etica equilibrata e immoralità.

Sul sito troverete ulteriori approfondimenti sulle Campagne Anti-Halloween, in particolare con l'interpretazione di un altro volantino cristiano a contenuto deviato (che avrete già vsto all'inizio di questo post): www.levereoriginidihalloween.it/ha...anti-halloween/

Il medesimo volantino è stato confutato anche da una fonte indipendente che sostiene il progetto "Le vere origini di Halloween", Mary Vision:



E mentre spopola l'oltraggiosa crociata Anti-Halloween, aderite anche voi alla campagna Anti-Anti-Halloween con una equilibrata divulgazione socioculturale. Sostenete il Progetto "Le vere Origini di Halloween" diffondendo e condividendo le iniziative e scaricando i volantini disponibili su questa pagina: www.levereoriginidihalloween.it/sostienici/

Monica Casalini, co-fondatrice del progetto, propone in un suo articolo una visione della religiosità al passo coi tempi: Halloween e la sfida religiosa nel nuovo millennio

addobbi_separatore_zucche


Infine per sdrammatizzare, poiché molti di noi si sono spaventati leggendo e guardando gli inquietanti deliri anti-pagani e biblici, ecco un po’ di sacrilego brio che ci manderà tutti dritti all'inferno:

La vera storia della festa di Halloween
Gabry Ponte: La Danza Delle Streghe:



Le scritte in sovrimpressione non sono molto visibili ma il video ci è piaciuto e anche questa è sana divulgazione.
Qui il brano musicale in HD: www.youtube.com/watch?v=03rTIlQKs4A

Testo:
Gabry Ponte - La danza delle streghe

Spiriti potenti, vi invochiamo
Vegliate su noi, che stanotte balliamo
Volti a la luna, alta la fronte

Danzano le streghe di Gabry Ponte

Quando è notte e il lupo grida all'ombra della luna
La danza delle streghe non porta mai fortuna

Fuochi e spiriti ballate dentro al cerchio della luce
Tramontate stelle, anime sorelle!

Dodici rintocchi squarciano la notte scura
La danza delle streghe, signore di paura

Dalle tenebre sorgete, lento il fuoco nero brucia
Spettri nel castello, fate il vostro ballo!

Spiriti potenti, vi invochiamo
Vegliate su noi, che stanotte balliamo
Volti a la luna, alta la fronte
Danzano le streghe di Gabry Ponte

Quando è notte e il lupo grida all'ombra della luna
La danza delle streghe non porta mai fortuna

Fuochi e spiriti ballate dentro al cerchio della luce
Tramontate stelle, anime sorelle!

Dodici rintocchi squarciano la notte scura
La danza delle streghe, signore di paura

Dalle tenebre sorgete, lento il fuoco nero brucia
Spettri nel castello, fate il vostro ballo!


----------------------------------------
Se avete anche voi spunti, suggerimenti, o se volete segnalare ulteriori derive anti-pagane, scriveteci, anche sulla nostra pagina Facebook: Pietre di Luna Forum - Facebook

----------------------------------------
Questo forum sostiene il
Progetto "Le vere origini di Halloween"
:

Io-Sostengo-low

#levereoriginidihalloween

----------------------------------------

Seguiteci anche su Facebook: SocialIcon_PL



Edited by Deomira ErbaLuna - 28/10/2020, 22:36
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 23:21
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Assurdo..... Comunque in quella notte molti si riuniscono in preghiera... Bel post deo. Sostengo anch'io il progetto... :pmk:
 
Top
sally87
view post Posted on 22/10/2016, 07:21




Si qui praticamente tutti condividono post del genere... Sono tutti convinti di essere nella ragione e che si festeggia il diavolo... Poi magari il giorno dopo devi anche chiamare un sacerdote perché si e intrufolato nel tuo corpo e voli a due metri dal letto.... 😂😂😂😵😵

Edited by Deomira ErbaLuna - 24/10/2016, 00:37
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 23:47
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


CITAZIONE (sally87 @ 22/10/2016, 08:21) 
Poi magari il giorno dopo devi anche chiamare un sacerdote perché si e intrufolato nel tuo corpo e voli a due metri dal letto.... 😂😂😂😵😵

:haaha:

Se festeggiare Halloween è così pericoloso, dovrò stare attenta a mangiare i cappellacci di zucca... il diavolo potrebbe impossessarmi di me :ihiii:

Comunque qui ho descritto solo una piccolissima parte dell’universo di fondamentalismo che mi sono trovata a guardare con stupore :woot: E soprattutto su Facebook ci sono moltissime pagine che sono indubitabilmente amministrate da giovani, magari non proprio giovanissimi ma abbastanza da essere ben inseriti sui social, capaci di gestire tutti i media. Esaltatissimi! Vedo spesso immagini photoshoppate con crocifissi intrisi di sangue. Inoltre la recente dipartita di Padre Amorth ha indotto molti fanatici a usare la sua figura di esorcista per esaltare ancor più il collegamento tra il diavolo e Halloween, tramite foto di Amorth con le sue frasi intrise di deliri, sempre con accorgimenti grafici molto curati ma sempre sanguinolenti e granguignoleschi :(
 
Top
sally87
view post Posted on 24/10/2016, 08:18




Io l'unica cena che organizzo a casa mia(le altre sono tutte da parte del mio compagno... ) e a samhain e così faro per sempre... Ci metto sempre tutta me stessa! Non solo ad abbellire la casa ma la torta di zucca i gnocchi i cup cakes e tutto il resto a tema autunno - samhain... E i miei bimbi son stra contenti!!

Edited by Deomira ErbaLuna - 12/11/2016, 01:57
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 01:03
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Brava Sally! E poi i bambini si divertono in modo creativo, è giusto coinvolgerli! :smak:

Edited by Deomira ErbaLuna - 28/10/2020, 22:37
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 22:06
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


No Cristo - no party?
No Santi - no party?
:pmk:
UP
:what2:
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 20:11
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Eh già si muore ad halloween perché così vuole il diavolo.... Mentre se si muore a pasqua o feste cristiane???? Lo vuole il loro dio? :angry:
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 23:43
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Due pesi e due misure, ecco :lol: Cinismo, fanatismo e il gusto perverso di godere della sofferenza: hanno creato il diavolo perchè ne hanno bisogno loro per primi :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 17:44
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Vero deo. Vero.
 
Top
9 replies since 21/10/2016, 22:25   1413 views
  Share