PIETRE DI LUNA - vie pagane

La civiltà celtica in Europa e in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2016, 15:34
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


La civiltà celtica in Europa e in Italia

jpg


Un approfondimento per chi predilige il pantheon celtico, per chi vuole studiare la storia del territorio per addentrarsi più consapevolmente nella conoscenza delle tradizioni culturali e religiose degli antichi abitanti, per chi vuole vivere la spiritualità celtica con un approccio ricostruzionista, e per chi semplicemente vuole scoprire l’importanza della civiltà celtica in Europa e in Italia.

I Celti hanno popolato molte zone dell’Italia del nord spingendosi anche fino al centro Italia. La presenza dei Celti sul nostro territorio è stata molto importante: in vaste zone d’Italia hanno impiantato agglomerati urbani, hanno creato centri religiosi, hanno sviluppato commerci, hanno fatto figli, nipoti, pronipoti… molti di noi hanno indubbiamente antiche ascendenze di origine celtica!

In Italia in ambito accademico, tra gli storici, gli antropologi e anche tra gli Storici dell’Arte, l’importanza dell’influenza celtica in Italia è stata notevolmente sottostimata. I testi scolastici avevano riferimenti incompleti, le genti celtiche erano descritte sommariamente e soprattutto è passato il messaggio che fossero bellicose, rozze e con un’etica di vita rudimentale, istintuale e immorale. La spiritualità e i culti celtici erano descritti come carenti teologicamente e ontologicamente: in una parola, primitivi. Tutto ciò fino a...

...fino alla mostra "I Celti. La prima Europa" a Palazzo Grassi, Venezia, nel 1991.

Questa mostra segna un punto di passaggio di importanza determinante: il successo dell’esposizione fu clamoroso, e suscitò un interesse per la cultura celtica come mai era accaduto prima di allora.
Ciò ha dato inizio in Italia a un nuovo modo di interpretare la cultura europea dei Celti e la sua influenza nel nostro Paese: ha persino cambiato l’approccio di studiosi e archeologi che stanno scoprendo sempre più spesso come molti manufatti che erano stati attribuiti ai Greci, agli Etruschi e ai Romani, in realtà furono realizzati dalle popolazioni celtiche stanziate in zona. Lo stesso vale per le necropoli, per i centri abitati e per le vie di comunicazione. Intere sale di esposizione dei musei sono state “rinominate”, come corrette e rinominate sono state le diciture sugli oggetti esposti: dove prima si leggeva “sepoltura romana” ora si legge “inumazione celtica” a fronte di nuovi approfondimenti archeologici e antropologici.

Per la cronaca, i numerosi festival celtici sono nati proprio a seguito dell’attenzione e dall’entusiasmo generati da quella mostra. Naturalmente anche il neopaganesimo ne è rimasto a sua volta notevolmente e positivamente influenzato. Addirittura si può sostenere, senza tema di smentite, che il neopaganesimo italiano ha preso piede anche per merito di quella mostra e dell'interesse che ha suscitato.

Famoso è il catalogo della mostra, strumento divulgativo imprescindibile: I Celti. Catalogo della mostra a Venezia, Palazzo Grassi, 1991, Editore Bompiani. Visionando le immagini ci si rende conto di come i Celti fossero giunti a un'incredibile padronanza dell'artigianato, come si vede da armi e monili che hanno “copiato” ai Classici, sino a diventare abili maestri. Ed è proprio da quelle “copie” (ma sarebbe più corretto parlare di spunti e di ispirazioni) che per decenni in ambito archeologico si è generato l’errore di attribuire molti manufatti celtici all’opera di artigiani Romani o Greci.

Sul sito CelticAL, un interessante articolo uscito nel 25° anniversario della mostra:

25 anni fa, precisamente il 24 marzo 1991, veniva inaugurata al pubblico la mostra "I celti all'origine dell'Europa" in Palazzo Grassi a Venezia, che si chiuderà l'8 dicembre dello stesso anno con una successo di pubblico strepitoso e con la consapevolezza della diffusione e dello splendore della cultura celtica antica in Italia ed in Europa.

Forse ancora non ci si rendeva conto che, almeno in Italia, stava iniziando una rinascita ed un riscoperta di tradizione antiche, la consapevolezza che le nostre origini non affondano solamente nella cultura romano/etrusca, ma anche nel mondo paneuropeo dell'età del ferro, durante il quale la cultura celtica ha raggiunto il suo massimo splendore.

La mostra diede al pubblico la possibilità di ammirare pezzi unici come il calderone d' argento di Gundestrup, corredi di tombe principesce, l'esposizione di 2500 pezzi che ha portato alla produzione di un catalogo che è un vero gioiello per chi è appassionato di arte e mitologia celtica.

Erano già molti gli appassionati di cose celtiche, ma la mostra ha sancito l'inizio di un nuovo periodo di interesse, a breve sarebbero nati i siti, i forum, i festival.
Io purtroppo non ho avuto la fortuna di visitare la mostra, possiamo dire che sono un "celtico" della seconda ora, quindi mi piacerebbe raccogliere l'esperienza di qualcuno che c'era, che ha vissuto in prima persona quei giorni, qualche riflessione se possibile lontana dalle ideologie ma vicino alle idee che sono ancora oggi un motore che trascina ed appassiona migliaia di persone.


(Tratto da: www.celtical.it/2016/03/celti-25-an...zzo-grassi.html)

Oltre alla civiltà celtica, si devono elencare la civiltà germanica e, tornando indietro nel tempo, le civiltà cresciute attorno al Danubio che nel periodo prestorico (quello in cui si iniziò a scrivere) erano incredibilmente fiorenti e che inevitabilmente hanno creato basi sociali molto consistenti che si sono poi propagate nei territori e nel tempo. Queste civiltà, celtica, germanica e le civiltà slave, tutte definite rozze perché non han lasciato nulla di scritto, a loro volta sono subentrate alle società preesistenti. Per restare in zona, la cultura di Hallstatt, di La Tène, i Camuni, la Lunigiana, le Terramare, poi tutte le antiche civiltà di centro e sud Italia: tante società fiorenti quanto dimenticate, con le loro credenze, i loro pantheon divini, le loro tradizioni spirituali. Tutto ciò ha molto influenzato dapprima la romanità poi il Cristianesimo che con il suo sincretismo ha assorbito moltissime credenze molto differenti dalle basi bibliche ed ebraiche di partenza. Per citare un esempio, la Befana, che tuttora riconosciamo come nostro tipico mito, riassume tutto un corpus di tradizioni sciamaniche europee ed euroasiatiche, che c'entrano poco con il Cristianesimo e con la Bibbia. Riassumendo si può dire che le proverbiali radici cristiane europee siano la sintesi di due tradizioni: le tradizioni "di testa", con il fine e colto influsso classico e mediorientale, e le tradizioni "di pancia" con l'influsso "rozzo" delle innumerevoli società europee. Il neopaganesimo occidentale sta tentando di dare a queste tradizioni "di pancia" la giusta collocazione culturale, estrapolando i concetti moralmente elevati che dovevano esserci sotto le grezze spoglie di quelle culture ritenute grossolane e guerresche: lealtà, solidarietà, condivisione, spirito societario, ciò che in alcuni momenti storici ha consentito un welfare state invidiabile (pensiamo alle miriadi di commerci che attraversavano l’Europa già in epoca prestorica).
Ciò per sottolineare come ancora si crede erroneamente che l'Europa fosse... vuota! Per sottolineare che tuttora tantissima gente, per ignoranza, oltre il limes romano e oltre l’influsso del Vaticano scriverebbe hic sunt leones...

Ma torniamo ai nostri Celti:
di seguito sono elencati numerosi spunti: video, consigli di lettura e suggerimenti per approfondimenti sul web.

dtDOCAWc_bigger

Il seguente video è da ascoltare, perché non è corredato da un filmato vero e proprio ma solo da qualche immagine. Ovviamente è altrettanto interessante, specialmente per l'eloquio disinvolto ed esperto della Dott.ssa Percivaldi.



Da www.youtube.com/watch?v=u_SiIM6DoeU: 12 gennaio 2013. La scrittrice Elena Percivaldi in ABC per parlare de "I Celti a Milano. Fonti, archeologia e storia".
Galatae, Keltoi, Galli, Celtae: così gli antichi greci e latini chiamavano le genti che abitavano l'Europa oltre le Alpi. Non avevano un capo supremo né un impero ma erano divisi in tribù spesso ostili fra loro. Non avevano templi perché celebravano i loro riti nella foreste, non usavano la scrittura se non per ragioni rituali. Gli scrittori classici ne parlavano con timore ma anche con ammirazione. Ma nonostante il fascino che ancora oggi esercita, quella che fu la prima civiltà complessa d'Europa ha origini ancora avvolte nell'oscurità. La conferenza ripercorre, attraverso la lettura delle fonti e dei ritrovamenti archeologici, l'occupazione celtica di Milano e dintorni: dall'età protostorica - con uno sguardo "allargato" alla civiltà di Golasecca - fino alla conquista romana.



I Celti - Una civiltà europea
di Elena Percivaldi, Ed.: Giunti

b31194bb1e0246368702bc31fceeb5d955215R

Fonti:
www.giunti.it/libri/storia/i-celti/
http://percevalarcheostoria.jimdo.com/
www.ereticamente.net/2011/07/elena-...ia-celtica.html

celtic_corners


Saggistica:

La civiltà celtica
di F. Le Roux e C.J. Guyonvarc'h
Ed. Ar Editrice

I celti
di Venceslas Kruta*
Ed.L'Ippocampo

Tradizioni celtiche
di W. Rutherford
Ed. Neri Pozza

I Celti in Italia
di Venceslas Kruta e Valerio M. Manfredi
Ed. Mondadori


I Celti e Milano - L'avventura celtica tra storia e mito nel Nord Italia.
di Marco Fulvio Barozzi
Ed. Terra di Mezzo

Il vischio e la quercia. La spiritualità celtica nell'Europa druidica,
di Riccardo Taraglio
Ed. L'Età dell'Acquario

I Celti
di Massimo Centini
Ed. Xenia

Il cerchio di fuoco. Leggende, folklore e magia dei Celti
di Devon Scott
Ed. L'Età dell'Acquario

Il tempo dei celti. Miti e riti: una guida alla spiritualità celtica
di Alexei Kondratiev
Ed. Apogeo

I celti alle origini dell'europa
di Jan Filip
Ed. Newton & Compton

* Venceslas Kruta ha collaborato all'installazione della mostra del 1991 di Palazzo Grassi a Venezia, "I Celti: la prima Europa" e intrattiene numerose collaborazioni con accademici italiani e presso iniziative museali italiane.


Approfondimenti in rete:

° CelticWorld: il portale web più noto e più completo in Italia per un approfondimento -sempre aggiornato- della cultura celtica:
- il sito internet: CelticWorld - Musica e cultura celtica dal 1999
- la pagina Facebook: CelticWorld
_________________

I Celti, alle radici dell'Europa, e dell'Italia
monografia di Rolando Dubini scaricabile liberamente dal sito Antikitera, in quattro parti in formato Pdf:

www.antikitera.net/download/Celti_p1.pdf

www.antikitera.net/download/Celti_p2.pdf

www.antikitera.net/download/Celti_p3.pdf

www.antikitera.net/download/Celti_p4.pdf

Di Rolando Dubini anche questo articolo sulle origini celtiche di Milano: www.pretigianluca.com/celtegh/grafi...e%20rolando.htm.

e9c3368de178e272a63bb6170f4e6751__celtic_symbols_free_images


Cronologia della presenza celtica in Italia – sunto - Pdf

L'astronomia dei Celti, di Giuseppe Veneziano (Osservatorio Astronomico di Genova) - Pdf

I Celti: un popolo tra storia e leggenda, di Giuseppe Veneziano (Osservatorio Astronomico di Genova) - Pdf

VENETI E CELTI TRA V E III SECOLO A.C. (TRA LA TÈNE A E LA TÈNE B) - Giovanna Gambacurta, Angela Ruta Serafini - Pdf
_________________

Da Wikipedia, una disamina sui nomi di origine celtica che nei secoli sono stati dati a numerose località italiane, con interessanti note etimologiche e liste di città e luoghi:
Toponimi celtici d'Italia

Toponimi celtici d'Italia: i poleonimi localizzati (A-L)

Toponimi celtici d'Italia: i poleonimi localizzati (M-Z)
_________________

Per meglio comprendere l’influenza della cultura, della filosofia e della spiritualità delle genti celtiche, si possono leggere le opere di Jean Markale, studioso francese mancato pochi anni fa, poco noto in Italia ma considerato, oltralpe, un eccellente divulgatore, esperto in mitologia celtica. Molti suoi libri sono stati tradotti in italiano. Di seguito alcuni siti con una bibliografia utile per orientarsi in acquisti e lettura:
Jean Markale: un grande studioso e scrittore della storia medievale

Jean Markale: bibliografia italiana

Intervista a Jean Markale: www.wuz.it/archivio/cafeletterario....te/markale.html
_________________

Infine, un utente volenteroso ha messo a disposizione del web, già diversi anni fa in un gruppo Google, una nutrita lista di testi sui Celti e su molti temi che girano attorno alla loro cultura, dalla saggistica al folclore. Di seguito, in "spoiler":
AA.VV. (a cura di E. Campanile) I Celti d'Italia Giardini
AA.VV. (a cura di D. Vitali) Celti ed Etruschi nell'Italia
centro-settentrionale dal V secolo a.C. alla romanizzazione ( Atti del
Colloquio Internazionale 1987) Bologna - University Press
AA.VV. (a cura di D. Vitali) Italia omnium terrarum alumna. La civiltà dei
Veneti, Reti, Liguri, Celti, Piceni, Umbri, Latini, Campani e Iapigi Libri
Scheiwiller
AA.VV. Popoli e facies culturali celtiche a nord e a sud delle Alpi dal V al
I secolo a.C., Atti del Colloquio Internazionale, Milano 14-16 novembre 1980
Comune di Milano
Marco Fulvio Barozzi I Celti a Milano: l'avventura celtica tra storia e mito
nel Nord Italia Edizioni della Terra di Mezzo
Anselmo Calvetti I Celti in Romagna Longo
Anselmo Calvetti Romagna Celtica Longo o Trentini
G. Ciola Noi, celti e longobardi Helvetia
M. Farinacci Romolo e Remo erano celti? Celori
Adriano Gaspani e Silvia Cernuti L'Astronomia dei Celti: stelle e misura
del tempo tra i druidi Keltia, Aosta
M.T. Grassi I Celti in Italia Longanesi & C
M.T. Grassi La romanizzazione degli insubri celti e romani in Transpadania
attraverso la documentazione storica e archeologica ET Edizioni
Venceslas Kruta e Valerio M. Manfredi I Celti in Italia Mondadori, Milano
A. Landucci Gattinoni Un culto celtico nella Gallia cisalpina. Le
matronae-junones a sud delle Alpi Jaka Book
A. Lombardo Celtismo e romanità La Runa - Genova
Valerio M. Manfredi I Celti d' Italia Mondadori, Milano
F. Ouai Protostoria del Friuli: i Celti Chiandetti, Reana del Rojale
Andrea Pautasso Monetazione celtica dell'Arco Alpino Keltia, Aosta
Miska Ruggeri Posidonio e i Celti Firenze Atheneum
L.A. Silcan I Primi Abitanti Alpini: insediamenti occidentali dal
Paleolitico ai Salassi Keltia, Aosta
F. Uncino I Celti nell'Appennino Umbro-Marchigiano AST-CLUB, Fabriano (AN)
Riccardo Taraglio Sant'Orso. La La millenaria Fiera e la Tradizione Celtica
nella Leggendaria Storia del Santo Irlandese in Valle d'Aosta Ed. Cervino -
Châtillon (AO)
A. Violante I Celti: a sud delle Alpi Silvana, Cinisello Balsamo (Mi)
S. Zuccolo Da celti a friulani. Una storia dell'Occidente Marsilio, Venezia

AA.VV. I Celti (catalogo della mostra di Palazzo Grassi 1991) Bompiani
AA.VV. I Celti e la loro cultura nell'epoca pre-romana e romana nella
Britannia ( conferenze organizzate dall'Accademia Nazionale dei Lincei in
collaborazione con la British Academy- 1978) Accademia Nazionale dei Lincei
AA.VV. I Celti: storia e archeologia Hobby & Work
A. Anker e B. Russel Adams (trad. di A. Berra, a cura di G. De Tomasi) I
Celti Hobby & Work
Peter Berresford Ellis Il Misterioso Mondo dei Celti Newton & Compton
Peter Berresford Ellis (trad. di S.A. Comuzzi Scaccabarozzi) L'impero dei
Celti Piemme, Casale Monferrato (AL)
E. Campanile Studi di cultura celtica e indoeuropea Giardini
S. Canavese Gli albori della moneta. Numismatica antica dai Greci ai Celti
Keltia, Aosta
F. Caselli Un Agricoltore Celta Mondadori, Milano
Angela Cerinotti (a cura di) I Celti: la civiltà più antica e genuina
d'Europa Demetra - Atlantini
J. De Galibier (trad. di F. Rolf) I Celti Keltia, Aosta
J. De Galibier (trad. di G. Barmasse) L'epopea dei Celti. Storia e mistero
Keltia, Aosta
Jean De Vries I Celti: Etnia, Religiosità, Visione del Mondo Jaca Book,
Milano
M. Dillon e N.K. Chadwick (trad. di M. Lo Buono) I regni dei Celti Il
Saggiatore
P. M. Duvall (trad. di M. Lenzini e M.L. De Luigi Rotondi) I Celti Rizzoli
Christiane Eluére (trad. di M. Rotondo) I Celti, Barbari d'Occidente
Universale Electa/Gallimard
J. Filip (trad. di A. Ziffer Gallo) I Celti alle origini dell'Europa Newton
Compton, Roma
Giulio Cesare De Bello Gallico vari
F. Giromini I Celti Biblioteca dell'Immagine - Pordenone
G. Giusti (a cura di) Antiche liriche irlandesi Salerno ed.
Maya Gonzales (trad. di R. Schenardi) Celti e iberi nella penisola iberica
Jaca Book, Milano
Simon James (trad. di F. Buffo) I Celti popolo atlantico: antica civiltà o
moderna invenzione? Newton & Compton
J.J. Hatt (trad. di W. Rossi) Celti e gallo-romani Tosi
G. Herm (trad. di G. Pilone-Colombo) Il mistero dei Celti Garzanti, Milano
G. Herm Nel Mondo dei Celti Arcana, Padova
Murry Hope (trad. di M. Magnoni) Celti. La vita quotidiana, le tradizioni
mistiche e religiose di una leggendaria popolazione guerriera Armenia,
Milano
Henri Hubert I Celti: documenti e tracce di una civiltà ECIG
Venceslas Kruta I Celti Jaka Book
Venceslas Kruta I Celti occidentali Istituto Geografico De Agostini
Francoise Le Roux e Christian J. Guyonvarc'h La Civiltà Celtica Edizioni di
AR o Il Cavallo Alato
Jean Markale (trad. di R. Carloni Valentini) I Celti. Mito e storia Rusconi
Caitlin Matthews I Celti: un'antica tradizione europea Xenia, Milano
L. Mazzoni Di Ferrara e G. Filippini Sulle orme dei Celti L'Autore Libri,
Firenze
T. Newark I guerrieri celti: 400 a.C.-1600 d.C F.lli Melita, La Spezia
D. Norton-Taylor I Celti (a cura delle redazioni delle edizioni "Time-Life")
A. Curcio
M.P.. Pedrizet Celti, Romani, Germani Fabbri, Milano
T.G.E. Powell I Celti: un'indagine EST o Il Saggiatore
R. Place I Celti A. Vallardi, Milano
F. Rolf I guerrieri celti. Spirito cavalleresco e furor barbarico Keltia,
Aosta
A. Lug Silcan (trad. di F. Rolf) L'aratro e la spada. Vita quotidiana tra i
Celti Keltia, Aosta
Strabone Le Gallie Keltia, Aosta
P. Taviani I sovrani di Ériu Bulzoni, Roma
Michael Vescoli Calendario dei Celti Parole di Cotone

AA.VV. Mandala Celtico Lyra Libri, Como
R. Anderson Oracoli celtici Sonzogno, Milano
L. Balocchi Celtica. Visioni magiche di un popolo Atlantide, Pogliano
Milanese
L. Balocchi La memoria del cerchio. I celti nelle terre del meraviglioso
Atlantide, Pogliano Milanese
J. Bergonzoni Mandala celtici. Significato profondo e tecniche degli
intrecci della tradizione celtica Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Fo)
Peter Berresford Ellis Il Segreto dei Druidi: la vera storia dei potenti
sciamani itineranti Piemme, Casale Monferrato (AL)
A. Breizh (trad. di S. Canavese) Le ossa del drago. Sentieri magici dai
menhir ai Celti Keltia, Aosta
G.V. Callegari Il Druidismo nell'antica Gallia Fratelli Drucker ed.
Alexander Carmichael I Carmina Gadelica: sortilegi e invocazioni dell'Arte
druidica Keltia, Aosta
C. Carnac (trad. di H. Carquain Argenton) L'astrologia celtica
MEB, S. Arcangelo di Romagna (Rn)
Philip e Stephanie Carr-Gomm L'Oracolo dei Druidi. Lavorare con gli animali
sacri della tradizione celtica(libro e carte)
Il Punto d'Incontro, Vicenza
Massimo Centini (a cura di) Simboli dei Celti: dalla croce al Menhir:
immagini, divinità, oggetti sacri, Red, Como
Courtney Davis Mandala Celtici Sovera
J. De Galibier (trad. di S. Canavese) I druidi. Spiritualità e saggezza
dell'antica Europa Keltia, Aosta
Sabine Heinz (trad. it. di G. Balzaro) I Simboli dei Celti Il Punto
d'Incontro, Vicenza
A.O. Howell (trad. di A. De Vizzi) La colomba nella roccia. Viaggio nella
spiritualità celtica Piemme, Casale Monferrato (AL)
R. Francescotti Celtica Bastogi, Foggia
John Layard I Celti: alle radici di un inconscio europeo Xenia, Milano
Francoise Le Roux e Christian J. Guyonvarch I Druidi ECIG
Jean Markale Il Druidismo - Religione e divinità dei Celti Mediterranee o
Oscar Mondadori, Milano
M. Martin (trad. e cura di R. Camerlingo) La seconda vista. Magia popolare
celtica Keltia, Aosta
M. Martin (trad. e cura di R. Camerlingo) Simboli sacri. I celti Armenia,
Milano
Caitlin Matthews Celtic Devotional Godsfield Press
J. Matthews Carte dei Celti. Il sentiero sciamanico della tradizione celtica
Il Punto d'Incontro, Vicenza
J. Matthews Sciamanesimo Celtico Età dell'Acquario
A. Murray (trad. di P. Ferrari, a cura di S. Longato) L'oracolo celtico
degli alberi. Un metodo divinatorio MEB, S. Arcangelo di Romagna (Rn)
John O'Donhue Anam Cara: il libro della saggezza celtica Corbaccio o Tea 2
Riccardo Petitti Sentieri Perduti: un sistema celtico di allineamenti
Trentini
Stuart Piggott Il Mistero dei Druidi - Sacri Maghi dell'Antichità Newton &
Compton
Marc Questin (trad. di L. Salomoni) La medicina celtica Xenia, Milano
Marc Questin Tradizione Magica dei Celti Atanòr - Roma
Emma Restal Orr Druidismo Armenia, Milano collana
Emma Restall Orr I Principi del Druidismo Armenia, Milano
Ward Rutherford (trad. intr. e note di F. Diano) Tradizioni Celtiche: la
Storia dei Druidi e della loro Conoscenza senza Tempo Neri Pozzi o Tea
P. Sébillot (trad. G. Sordi) Incantesimi, presagi e filtri d'amore. Antichi
riti della civiltà latina e celtica Piemme, Casale Monferrato (AL)
Riccardo Taraglio Il Vischio e la Quercia: Spiritualità Celtica nell'Europa
Druidica Età dell'Acquario-Lindau
Pina Andronico Tosonotti La Magia dei Celti Xenia, Milano
Laura Tuan I Tarocchi Celtici (manuale e mazzo di tarocchi) De Vecchi
G. Zecchini I druidi e l'opposizione celtica a Roma Jaca Book, Milano


Giordano Berti Miti dei Celti d'Irlanda Lo Scarabeo
Sylvia e Paul F. Botheroyd Mitologia Celtica - Lessico sui Miti, Dèi ed Eroi
Keltia, Aosta
A. Breizh (trad. di F. Rolf)
Tra Cerunnos e Teutates. Dei e mitologia celtica Keltia, Aosta
Jaques Brosse
Mitologia degli Alberi Supersaggi BUR, Milano
Mary Condren The Serpent and the Goddess. Women, Religion and Power in
Celtic Ireland New York, HarperCollins Publishers
Bryce Derek Symbolism of the Celtic Cross Lampeter, Llanerch Publishers
Antony Duncan La Cristianità Celtica Oscar Saggi Mondadori, Milano
M. Foss (trad. P. Meneghelli) Miti e leggende dei Celti Newton Compton, Roma
Miranda Jane Green Dizionario di Mitologia Celtica Rusconi
Miranda Jane Green (trad. di C. Lamparelli) Miti Celtici Mondadori, Milano
Lady Gregory (a cura di C. Mezzacapa) Dei e guerrieri (riscrittura di testi
celtici) 2 voll. Studio Tesi, Pordenone
Timothy Joyce Celtic Christianity. A Sacred Tradition, a Vision of Hope
Maryknoll (New York), Orbis Book
Homo Absconditus (trad. di Mario Polia, Maria L. Tartaglia, Fernanda Villa)
Dio è Corazza dei Forti. Testi del Cristianesimo Celtico (VI-X sec.)
Rimini, Il Cerchio Iniziative Editoriali
Mary Low Celtic Christianity and Nature. Early Irish and Hebridean
Traditions Belfast, The Blackstaff Press Ltd
J.A. Mac Culloch (a cura di F. Diano) La religione degli antichi Celti Neri
Pozza, Vicenza, Vicenza
Michael Howard Angels & Goddesses. Celtic Christianity & Paganism in
Ancient Britain Berks, Capall Bann Pubishing
John Minahane The Christian Druid. On the Filidh or philosopher-poets of
Ireland Dublin, Sanas Press
D. Pennone I Celti: miti e leggende SER
V. Pisani Le religioni dei Celti e dei Balto-Slavi nell'Europa precristiana
Sansoni
Margarete Riemschneider (trad. e intr. di R. Lanari) La Religione dei
Celti - una concezione del mondo Rusconi o Il Falco
C. Squire (trad. A.L. Zazo e G. Bernardi) Miti e leggende dell'antico
popolo celtico Mondadori, Milano
T.W. Rolleston (trad. di E. Campominosi) I Miti Celtici TEA o Longanesi
A. Ross Dei e eroi della mitologia celtica Mondadori, Milano
John S. J. Ryan Irish Monasticism Dublin, Fourt Court Press
Edward C. Sellner Wisdom of the Celtic Saints Notre Dame (Indiana, U.S.A.),
Ave Maria Press
Cahill Thomas Come gli Irlandesi salvarono la civiltà. La storia mai
raccontata del ruolo eroico dell'Irlanda, dal crollo dell'impero romano alla
nascita dell'Europa medievale Fazi Ed. , Roma
Shirley Toulson The Celtic Alternative. A reminder of the Christianity we
lost London, Rider-Random House Ldt
Marcella Vasconi (a cura di) Miti dei Celti Demetra (Bussolengo
VR) -Acquarelli - Atlantini

Autore Titolo Editore
AA.VV. Fiabe Celtiche Mondadori, Milano
AA.VV. Leggende popolari Irlandesi Oscar Mondadori, Milano
AA.VV. Leggende della Bretagna Misteriosa Arcana, Padova
AA.VV. Saghe e leggende celtiche. Demetra, Verona
A. Brandi Il libro degli Elfi Settimo Sigillo, Roma
K. Briggs Fate, gnomi, folletti ed altri esseri fatati Roma
G. Agrati e M.L. Magini (a cura di) Saghe e leggende celtiche. I racconti
gallesi del Mabinogion. La saga irlandese di Cu Chulainn (2 voll) Mondadori,
Milano
G. Agrati e M.L. Magini (a cura di) Saghe e racconti dell'antica Irlanda.
Druidi, bardi e guerrieri (2 voll) Mondadori, Milano
Campbell, Hogg, Graham Poemi e Ballate dell'Antica Scozia (libro e
audiocassetta) Keltia, Aosta
Silvio Canavese Bardi, poeti ed eroi. Ballate Keltia, Aosta/ L'Unità
Silvio Canavese (a cura di) Poemi e Ballate Celtiche: Aneurin, Taliesin,
Myrddin (libro e CD) Keltia, Aosta/ L'Unità
Lorenzo Carrara (a cura di) Elfi e Streghe di Scozia Arcana, Padova
Lorenzo Carrara (a cura di) Favole Celtiche Arcana, Padova
L. Carrara e K. De Marco (a cura di) Saghe e leggende irlandesi Arcana,
Padova
Gian Castello Taliesin: Rielaborazione poetico-musicale di una Leggenda
Celtica (libro e audiocassetta) Keltia, Aosta
M. Cataldi (a cura di) Antiche storie e fiabe irlandesi Einaudi, Torino
M. Cataldi (a cura di) La grande razzia [Táin Bó Cúailnge] Adelphi
M. Centini Sulle tracce del piccolo popolo. Gnomi, Elfi, Folletti e altre
creature del mito Laura Rangoni Ed., Pioltello (Mi)
Thomas Crofton Crocker (a cura di F. Diano) Racconti di Fate e Tradizioni
Irlandesi Neri Pozza, Vicenza
Mimma Dotti Castelli (a cura di) Saghe e Leggende Celtiche Acquarelli
Mimma Dotti Castelli (a cura di) Castelli Fiabe e Leggende d'Irlanda
Acquarelli
H. Glassie (a cura di) (trad. di M. Magrini) Fate e spiriti d'Irlanda
Arcana, Padova
H. Glassie (trad. di A. Scurati) Leggende popolari irlandesi Mondadori,
Milano
Theodore Hersart de La Villemarqué Le Barzhaz Breizh (in francese) Coop
Breizh
Frederich Hetmann Fiabe Celtiche Mondadori, Milano
Frederich Hetmann Fiabe Irlandesi Mondadori, Milano
Monaci Irlandesi (anno 1000) La Grande Razzia Adelphi
J. Jacobs (trad. di G. Bernardi) Fiabe celtiche Guanda, Parma o Tea, Milano
Thierry Jigourel Samain et autres récits (in francese) Fanny Le Mat
Lady Wilde (a cura di Gino Scatasta) Leggende Irlandesi ReEnzo
S. Longo (a cura di) I magnifici racconti di Hibernia. Leggende irlandesi
Gribaudo
T. Mattera Le carte degli elfi. Tuatha na Sidhe. I Doni del Popolo Fatato Il
Punto d'Incontro, Vicenza
G. Schottler Elfi, Gnomi, Nani e Folletti. Dizionario del Piccolo Popolo
Garzanti, Milano
D. Spada Gnomi, Fate, Folletti e altri esseri fatati in Italia Milano
D. Spada e C. Tavaglione Il Piccolo Popolo Milano
James Stephens (a cura di M. Cataldi) Fiabe Irlandesi BUR, Milano
William Butler Yeats (trad. e cura di M. Cataldi) Ciclo di Cuchulainn.
Cinque drammi celtici Einaudi, Torino
William Butler Yeats (trad. di F. Vizioli e R.Sanesi) Drammi Celtici Guanda,
Parma
William Butler Yeats (trad. di M. Andreolli e M. Cataldi) Fiabe Irlandesi
Newton Compton, Roma o Einaudi, Torino

Lista tratta da: https://groups.google.com/forum/#!msg/...5A/X8h7Ygaznn8J
_________________

Il revival celtico, secondo l'opinione, tanto autorevole quanto dibattuta, del CESNUR: www.cesnur.com/neo-paganesimo-neo-s...evival-celtico/
_________________

Approfondimenti sul forum:
Libro: Il mistero dei druidi - Il culto della dea madre e la Vergine nera di Chartres, di Jean Markale

Altri spunti nella sezione: LANDE FATATE

artworks-000207900370-ng7bt5-large



----------------------------------------
Questo forum sostiene il
Progetto "Le vere origini di Halloween"
:

png
____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL



Edited by Deomira ErbaLuna - 23/8/2019, 23:53
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 20:06
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


:pmk:


Un piccolo elenco di libri e di siti internet, tutti a tema Halloween, per approfondire le antiche origini di questa festa: Libri e siti su Halloween

pumpkin_divider_by_phoeberose-d5e0hhl

 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 22:06
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Che meraviglia questo post!! :looov:

Ho preso in biblioteca un libro sui celti qualche giorno fa, ora sbircio se è presente in elenco!
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 22:15
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Se non è presente avvisami che lo inserisco! Questi post sono arricchiti anche dai contributi di chi legge :)

Grazie cara :smak:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 10:29
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Eccomi!

Il libro è:
Tradizioni celtiche
di W. Rutherford
ed. Neri Pozza

Inizio ora la lettura,vi sapró dire com'è.

jpg

Edited by Deomira ErbaLuna - 24/8/2019, 00:17
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:40
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Inserito nella saggistica!

Facci sapere, dev'essere interessante.
Grazie Scarlett :wub:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:43
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Grazie a voi per la qualità dei vostri post :smak:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:06
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Interessanti i Celti.. Mi piacciono molto con i loro druidi, bardi, vati ecc... Proprio ieri, cara deo, ho preso un libro che mi arriverà a giorni, lo devo regalare ad una persona, ma ho già in mente di farmelo prestare. :D :timid:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:36
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Che libro è Elettra?
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 21:07
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Tradizioni celtiche: La storia dei druidi e della loro eredità culturale.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 23:18
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


@Scarlet grazieee :kss:

@Elettra, appena mi installano il Wi-Fi do un'occhiata, tra l'altro sistemando i libri del trasloco ho riscoperto alcuni titoli che non avevo inserito qui :lol:
 
Top
10 replies since 11/1/2016, 15:34   1225 views
  Share