PIETRE DI LUNA - vie pagane

I tarocchi zen di Osho

« Older   Newer »
  Share  
Nyori
view post Posted on 14/3/2016, 11:28




Al di là della figura di Osho, su cui ognuno può farsi la propria idea e approfondire altrove, vorrei parlarvi dei Tarocchi di Osho. Questo mazzo di tarocchi mi è stato regalato e siccome me lo sono ritrovata in casa ho provato ad usarlo e ad approfondirlo. Non sono ancora sicura di aver capito se mi ci ritrovo o meno, in ogni caso volevo condividere con voi.

Nei tarocchi gli Arcani Maggiori sono delle immagine archetipe che narrano la storia di un viaggio di conoscenza di se stessi, assolutamente unico per ciascun individuo, ma che si ripete sempre in tappe comuni per tutti.
Nella tradizione dei tarocchi, questo viaggio alla scoperta di se era percepito come una spirale in cui ogni completamento conduceva a un nuovo livello sul sentiero, ad un nuovo inizio segnato dal riapparire del Matto. Nel mazzo zen di Osho è stata aggiunta una carta, il Maestro, che permette di lasciarsi alle spalle la spirale, e fare un balzo quantico per uscire dalla ruota della morte e della rinascita. La carta del Maestro simbolizza la suprema trascendenza del viaggio stesso, una trascendenza che diventa possibile solo grazie al dissolversi dell'io individuale e separato nell'illuminazione.
I tarocchi zen di Osho non sono un mazzo tradizionale, nel senso dato comunemente ai tarocchi di prevedere il destino. Al contrario, possiamo considerarli come il gioco trascendente dello zen, in cui il momento presente viene riflesso: l'immagine offre un limpido e preciso quadro di ciò che è, qui e ora, senza giudizio ne confronto. Questo gioco è un invito al risveglio, un richiamo a sintonizzarsi con la sensibilità, l'intuizione, la compassione, la ricettività, il coraggio e l'individualità.

Gli Arcani Maggiori:
Nel mazzo di Osho ci sono 22 carte, numerate da 0 a XXI, che rappresentano i temi archetipi, cuore del viaggio spirituale dell'essere umano. La carta del Maestro non ha numero.
Allorchè nella lettura compare un arcano maggiore esso ha un significato speciale che è al di sopra e va oltre le carte degli Arcani Minori.
Se nella lettura non sono presenti Arcani Maggiori è possibile che la situazione attuale sia una sottotrama di transizione all'interno di un gioco più ampio nella tua vita.
Se nella lettura sono presenti molti Arcani Maggiori, o solamente essi, può essere un segnale che si sta verificando un mutamento di grande portata degli ambiente e dei personaggi nel gioco della tua vita.

Gli Arcani Minori:
Nel mazzo queste 56 carte sono divise in 4 sequenze che rappresentano i 4 elementi, ognuno dei quali è contraddistinto da un tassello a forma di diamante colorato con una tinta-codice che permette di distinguerli.
Le carte della sequenza Acqua hanno il colore blu, il Fuoco ha il colore rosso, le Nuvole hanno il diamante grigio e l'Arcobaleno ha un diamante variopinto.
Come in qualsiasi mazzo di carte da gioco, le sequenze degli Arcani Minori contengono le Carte di Corte che in questo caso sono state spogliate dell'importanza data ai loro titoli per dar loro nomi che si limitano a rappresentare le diverse opportunità di padroneggiare i quattro elementi che occupano.
Il Fuoco corrisponde ai Bastoni dei tarocchi tradizionali, l'Acqua alle Coppe, le Nuvole corrispondono alle Spade e infine l'arcobaleno sostituisce i Denari.

GLI ARCANI MAGGIORI:

0 - Il Matto:
Un matto è qualcuno che continua ad aver fiducia, continua a fidarsi in contrasto con tutte le sue esperienze. La sua fiducia è incredibile e nulla la può corrompere.
Non cercare di creare un muro di sapere intorno a te: qualsiasi esperienza ti coinvolga, lascia che accada, poi lasciala andare. Continua a ripulire la mente e a concentrarti sul presente, sul qui e ora.
Ogni volta che non permetti alle situazioni di corromperti, quell'opportunità diventa un'integrazione interiore.

I - L'esistenza:
Tu non esisti in quanto frutto del caso, l'esistenza ha bisogno di te. Provi gioia e appagamento poichè senti di essere in relazione con l'esistenza, ed essa si prende cura di te.

II - La voce interiore:
Se hai trovato la verità dentro di te non c'è niente altro , in questa intera esistenza, da trovare. La verità opera attraverso di te. A questo punto vivi in quanto verità - vivo, appagato, estatico, un vero inno alla vita.

III - La Creatività:
La creatività è la qualità che tu immetti in ciò che stai facendo. è un'attitudine, un approccio interiore - il modo in cui guardi le cose. Qualsiasi cosa tu faccia, se la fai con gioia, con amore, se il tuo agire non è solo frutto di calcolo economico, allora è creativa. Se dentro di te hai qualcosa che cresce da questo spazio, e se ti fa crescere, è spirituale, è creativo, è divino.

IV - Il Ribelle:
La gente ha paura di coloro che conoscono se stessi. Quegli esseri hanno un potere ben preciso, un'aura e un magnetismo in grado di sradicare i giovani e coloro che sono vivi dalla prigione delle tradizioni. Ogni genio che abbia conosciuto qualcosa della sfera interiore sarà qualcuno che è difficile assimilare, sarà una forza che crea scompiglio. E le masse non vogliono essere disturbate, anche se vivono nell'infelicità.

V - Nessuna Cosa:
Il nulla non è semplice nulla, è tutto. Vibra di ogni possibilità; è potenzialità assoluta. Ancora non è manifesto, ma contiene ogni cosa. L'intero viaggio si stende dal nulla al nulla.

VI - Gli Amanti:
Occorre prender nota di queste tre cose: l'amore più basso è sesso e l'amore più elevato e raffinato è compassione. Il sesso è al di sotto dell'amore, la compassione ne è al di sopra, l'amore è esattamente nel mezzo. Pochissime persone conoscono cos'è l'amore.
Se diventi consapevole, attento, meditativo, allora il sesso può essere trasformato in amore. E se il tuo essere meditativo diviene totale, assoluto, l'amore può essere trasformato in compassione.

VII - La Coscienza:
La mente non potrà mai essere intelligente - solo la non-mente è intelligente, è originale ed è radicale. Solo la non-mente è rivoluzionaria. Questa mente ti da una sorta di stupore. Allorchè inizi a far cadere i pensieri la tua fiamma interiore si anima e tu diventi cosciente.

VIII - Il Coraggio
Il viaggio è lungo, ed è di gran lunga più sicuro non affrontarlo mai, poichè il sentiro è sconosciuto; nulla è garantito. I rischi lungo il cammino sono infiniti, i trabocchetti in cui cadere moltissimi. Eppure un seme non rimane un seme per sempre, decide di affrontare i pericoli e germoglia fino a diventare un fiore magnifico. Il sentiero è arduo e richiede molto coraggio.

IX - La Solitudine:
Quando sei solo, non sei solo, ti senti semplicemente isolato - ed esiste un'incredibile differenza tra l'essere soli e il sentirsi isolati. Il sentirsi isolato è una condizione negativa, hai la sensazione che le cose andrebbero meglio se ci fosse qualcun altro.
Sentirsi isolati è frutto dell'assenza dell'altro. La solitudine è la presenza di se stessi: è un fenomeno estremamente positivo.

X - Il Mutamento:
La vita ripete se stessa immemore degli eventi, se non diventi consapevole continuerà a ripetersi come una ruota. Nel momento in cui vedi lo schema di fondo ne puoi uscire.

XI - Un'Apertura:
Sperimentare un crollo consapevolmente è una delle più grandi avventure della vita. è il rischio più grande che ci sia, poichè non ci sono garanzie che il crollo diventi un'apertura.
La meditazione è il metodo che ti aiuterà ad attraversare il caos, a passare attraverso la buia notte dell'anima, con equilibrio, disciplina, presenza attenta.

XII - Una nuova visione:
Quando ti apri all'Assoluto, immediatamente esso si riversa in te. La tua intuizione è diventata intuizione dell'intera esistenza. Ora non sei più separato, hai trovato le tue radici.

XIII - La Trasformazione:
Bisogna essere così audaci da lasciar cadere ogni fede, ogni mancanza di fede, dubbi, ragione, mente ed entrare semplicemente nella propria esistenza, priva di qualsiasi confine. Questo porta con se un'incredibile trasformazione.

XIV - L'Integrazione:
Il conflitto è nell'uomo. Se non viene risolto li, non può esserlo da nessun'altra parte. Incontro di maschile e femminile, yin e yang, sinistra e destra, logico e illogico.

XV - Il Condizionamento:
Se non lasci cadere la tua personalità, non riuscirai a trovare la tua individualità. L'individualità è data dall'esistenza, la personalità è imposta dalla società.

XVI - Il Fulmine:
Potresti sentirti alquanto scombussolato, come se ti mancasse il terreno sotto i piedi. Il tuo senso di sicurezza è stato sfidato. Ma questo terremoto interiore è necessario e importantissimo - se lasci che accada, emergerai dalle macerie più forte e disponibile a nuove esperienze. Dopo il fuoco la terra è più compatta; dopo la tempesta l'aria è più limpida.

XVII- Il Silenzio:
L'energia del Tutto ha preso possesso di te. Sei posseduto, non sei più, il Tutto è. In questo momento, mentre il silenzio penetra in te, ne puoi comprendere il significato. Il tempo muta, il mondo continua a cambiare, ma l'esperienza del silenzio, la sua gioia, resta la stessa. Quella è la sola cosa su cui puoi fare affidamento, la sola cosa che non muore mai. è la sola cosa che puoi definire come il tuo stesso essere.

XVIII - Le Vite Passate:
Chiunque può penetrare le vite passate; ma per farlo dovrai scendere in profondità nella tua meditazione, per due ragioni: se non scendi in profondità non puoi scoprire la soglia su un'altra vita; in secondo luogo, devi essere in profonda meditazione perchè, se scopri la soglia di un'altra vita la tua mente verrà inondata da una marea di eventi. è già abbastanza arduo sostenere una sola esistenza.

XIX - L'Innocenza:
Se lasci cadere il sapere - e nel sapere è inclusa ogni cosa: il tuo nome, la tua identità, tutto quanto, poichè queste cose ti sono state date da altri - se lasci cadere tutto ciò che gli altri ti hanno attribuito, acquisirai nel tuo essere una qualità totalmente diversa: l'innocenza.

XX - Oltre le Illusioni:
Questa è la sola distinzione tra il sogno e la realtà: la realtà ti permette di dubitare, mentre il sogno non ti permette di dubitare. L'illusione non esiste, la realtà esiste, quel che c'è nel mezzo è quasi esistente. Per ciò che riguarda le azioni quotidiane, può essere presa come realtà. Solo in senso assoluto, dalla vetta della tua illuminazione, diventa irreale, illusoria.

XXI - Il Completamento:
Non dare mai un senso di compiuto. Non dire tutto significa dare all'ascoltatore un'opportunità per completare ciò che si è detto. Tutte le risposte sono incomplete.

Il Maestro:
L'intera opera della meditazione tende a renderti consapevole di tutto ciò che è mente e a disidentificarti da tutti i contenuti. Proprio quella separazione è la più grande rivoluzione che possa accadere a un essere umano. Ma tutto questo è possibile solo se il Maestro presente in te si è risvegliato. Nel momento in cui la consapevolezza diventa una fiamma, annienta nel fuoco tutta la schiavitù che la mente ha creato.


LE CARTE DI CORTE:

Fuoco: dominio dell'azione
Re di Fuoco - Il Creatore
Regina di Fuoco - Condivisione
Cavaliere di Fuoco - Intensità
Fante di Fuoco - Divertimento

Acqua: dominio delle emozioni
Re di Acqua - Guarigione
Regina di Acqua - Ricettività
Cavaliere di Acqua - Fiducia
Fante di Acqua - Comprensione

Nuvole: dominio della mente
Re di Nuvole - Controllo
Regina di Nuvole - Morale
Cavaliere di Nuvole - Lottare
Fante di Nuvole - La Mente

Arcobaleno: dominio del fisico
Re di arcobaleno - Abbondanza
Regina di Arcobaleno - Fioritura
Cavaliere di Arcobaleno - Rallentare
Fante di Arcobaleno - L'Avventura


GLI ARCANI MINORI:

Fuoco:
2 - Possibilità
3 - Sperimentare
4 - Partecipazione
5 - Totalità
6 - Successo
7 - Stress
8 - In Viaggio
9 - Esaurimento
10 - Repressione
Asso - La Fonte

Acqua:
2 - Amichevolezza
3 - Celebrazione
4 - Volgersi all'interno
5 - Aggrapparsi al passato
6 - Il sogno
7 - Proiezioni
8 - Lasciarsi Andare
9 - Pigrizia
10 - Armonia
Asso - Seguire il Flusso

Nuvole:
2 - Schizofrenia
3 - Isolamento
4 - Rimandare
5 - Confronto
6 - Gravame
7 - Giochi Politici
8 - Senso di Colpa
9 - Afflizione
10 - Rinascita
Asso - Consapevolezza

Arcobaleno:
2 - Momento per Momento
3 - La Guida
4 - La Miseria
5 - L'Outsider
6 - Il Compromesso
7 - La Pazienza
8 - Essere Ordinari
9 - Maturità
10 - Noi Siamo il Mondo
Asso - Pienezza
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 00:11
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Io storco un po' il mio nasino di strega quando vedo queste cose.
Di tarocchi ne abbiamo visti tanti: asiatici, norreni, buddisti, africani... Molti hanno le consuete immagini, ma illustrate con tecniche di disegno diverse: impressionisti, oppure stilizzati, oppure con colori differenti.
Molti altri invece hanno immagini diverse dalla Tradizione e già questa sarebbe un'eresia perchè per fare un esempio, nella Luna, che è l'Arcano XVIII, la Tradizione vorrebbe l'immagine di due torri e di un gambero, e queste cose hanno profondi e antichi significati per cui non dovrebbero essere modificate.
Però penso che l'uso di questi ultimi sia giustificato nel momento in cui, pur avendo immagini e simboli diversi, mantengono inalterati i significati originari.
Quando invece c'è un mazzo di tarocchi che pur avendo la classica formulazione in Arcani maggiori e minori, ha alterati sia i significati che le immagini, mi chiedo quale sia il senso: allora basta prendere 22 carte e disegnarci su ciò che si vuole dando a ogni carta il significato che si desidera. Allora sono capace anche io di inventare un nuovo sistema divinatorio! Faccio 22 carte poi dico che trattano -che so?- i sogni con gli animali, oppure trattano... le 22 bevande sacre agli Dei: birra, vino, idromele, thè, ecc. fino a 22... Oppure 22 alberi trovati dal calendario arboreo Ogamico! Basta che trovo ventidue cose di qualcosa :blink:
Allora non si chiamano più Tarocchi.

...Però abbiamo un mazzo carinissimo con immagini belle, spesso molto più carine e suggestive dei tarocchi tradizionali. Che farne? Le buttiamo? :woot:
Personalmente non saprei nemmeno dirti se i significati che hai riportato abbiano basi psicanalitiche coerenti: leggendo le varie voci, mi pare che sia tutto a grandi linee condivisibile.
Hai due alternative:
1- li interpreti solo in base al numero, quindi 0 il matto, 1 il bagatto, 2 la papessa, e così via.
2- li usi per quello che sono: non dei tarocchi ma un sistema di studio introspettivo.
E sinceramente, sono carinissimi :) http://1.bp.blogspot.com/-dc64Kt3-Flw/UcCM...hi+zen+osho.png
 
Top
Nyori
view post Posted on 15/3/2016, 07:36




Grazie Deo, anche io la penso così infatti quando mi regalarono il mazzo anche io ho storto il naso (il mio primo pensiero è stato tarocchi di osho??? Ma stiamo scherzando???) ma poi li avevo in casa e ho iniziato a giocarci per conoscerli un poco. Alla fine ho deciso di fare il post perché ho pensato che magari a qualcuno potevano interessare.
Se riesco inserisco anche delle immagini quando ho tempo per completare il post :what1:
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 21:50
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Bene, aspettiamo le foto :)
Potresti anche prendere in considerazione di usarli con l'estrazione a sorte.
E penso che ciò possa valere per tutti quei mazzi di carte che per un motivo o per un altro non convincono. Si può usare la cleromanzia, che è il metodo di estrazione casuale che si usa per esempio nel getto delle rune, nel lancio dei dadi e anche nella bibliomanzia, quando si apre a caso una pagina di un libro e ci si ispira alla frase che compare, e la cleromanzia si usa appunto anche nell'estrarre a caso una o più carte da un mazzo. Non sarà una vera divinazione ma se guardiamo ai Tarocchi di Osho come a una pratica di introspezione, può essere d'ispirazione usarli in questo modo.
 
Top
Nyori
view post Posted on 17/3/2016, 14:38




Le mie foto sono penose... visto il link che hai messo tu direi di lasciare quello come riferimento che almeno non faccio brutta figura come fotografa...
 
Top
4 replies since 14/3/2016, 11:28   5572 views
  Share