PIETRE DI LUNA - vie pagane

I tarocchi zen di Osho

« Older   Newer »
  Share  
Deomira ErbaLuna
view post Posted on 15/3/2016, 00:11 by: Deomira ErbaLuna
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Io storco un po' il mio nasino di strega quando vedo queste cose.
Di tarocchi ne abbiamo visti tanti: asiatici, norreni, buddisti, africani... Molti hanno le consuete immagini, ma illustrate con tecniche di disegno diverse: impressionisti, oppure stilizzati, oppure con colori differenti.
Molti altri invece hanno immagini diverse dalla Tradizione e già questa sarebbe un'eresia perchè per fare un esempio, nella Luna, che è l'Arcano XVIII, la Tradizione vorrebbe l'immagine di due torri e di un gambero, e queste cose hanno profondi e antichi significati per cui non dovrebbero essere modificate.
Però penso che l'uso di questi ultimi sia giustificato nel momento in cui, pur avendo immagini e simboli diversi, mantengono inalterati i significati originari.
Quando invece c'è un mazzo di tarocchi che pur avendo la classica formulazione in Arcani maggiori e minori, ha alterati sia i significati che le immagini, mi chiedo quale sia il senso: allora basta prendere 22 carte e disegnarci su ciò che si vuole dando a ogni carta il significato che si desidera. Allora sono capace anche io di inventare un nuovo sistema divinatorio! Faccio 22 carte poi dico che trattano -che so?- i sogni con gli animali, oppure trattano... le 22 bevande sacre agli Dei: birra, vino, idromele, thè, ecc. fino a 22... Oppure 22 alberi trovati dal calendario arboreo Ogamico! Basta che trovo ventidue cose di qualcosa :blink:
Allora non si chiamano più Tarocchi.

...Però abbiamo un mazzo carinissimo con immagini belle, spesso molto più carine e suggestive dei tarocchi tradizionali. Che farne? Le buttiamo? :woot:
Personalmente non saprei nemmeno dirti se i significati che hai riportato abbiano basi psicanalitiche coerenti: leggendo le varie voci, mi pare che sia tutto a grandi linee condivisibile.
Hai due alternative:
1- li interpreti solo in base al numero, quindi 0 il matto, 1 il bagatto, 2 la papessa, e così via.
2- li usi per quello che sono: non dei tarocchi ma un sistema di studio introspettivo.
E sinceramente, sono carinissimi :) http://1.bp.blogspot.com/-dc64Kt3-Flw/UcCM...hi+zen+osho.png
 
Top
4 replies since 14/3/2016, 11:28   5604 views
  Share