PIETRE DI LUNA - vie pagane

ASTROLOGIA: LE CASE, LA POLARITA', LA TRIPLICITA', LA QUADRUPLICITA'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2016, 16:51
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


ASTROLOGIA:
LE CASE, LA POLARITA', LA TRIPLICITA', LA QUADRUPLICITA'


horoscope_9_860x480_50390200


LE 12 CASE
Le dodici case rappresentano dodici settori della vita.
Il punto in cui inizia ogni casa è denominato cuspide e si va a trovare in uno dei dodici segni dello zodiaco.
In astrologia le dodici case (o campi, o settori) sono suddivisioni della carta natale di una persona, graficamente identificabili come spicchi all'interno del cerchio dello zodiaco, ossia una forma simbolica di rappresentazione astrologica del cielo al momento della nascita di una persona, entro i cui dodici segmenti si collocano anche i pianeti e i dodici segni zodiacali.
Le case rappresentano il percorso del sole e dei pianeti nell'arco di una giornata, dall'alba di un giorno all'alba successiva; questo perché la rotazione della Terra su se stessa causa la rotazione apparente del cielo, e quindi anche dei settori zodiacali.
Circa ogni 2 ore un nuovo settore zodiacale sorge ad Est e il settore opposto tramonta ad Ovest, possiamo immaginare questa rotazione come quella di un disco orario.
La posizione occupata dai pianeti nelle case è detta domificazione, quindi essi si troveranno in una particolare posizione rispetto alla linea dell'orizzonte delimitata dall'asse Ascendente – Discendente, o alla linea Zenith – Nadir, identificata con l'asse verticale Medium Coeli – Imum Coeli.

jpg


Il primo esempio storico di suddivisione dello Zodiaco in case lo troviamo del Tetrabilos di Tolomeo:

Casa Nome
1) Oroscopo
2) Il cancello dell'Ade
3) La Dea Sum
4) Imum Coeli
5) La buona sorte
6) La cattiva sorte
7) Occidente
8) Inizio della morte
9) Dio
10) Medium Coeli
11) Demone buono
12) Demone cattivo


METODI DI CALCOLO DELLE CASE
Il calcolo delle case, o domificazione, si fa secondo diversi criteri matematici utilizzando appositi calendari compilati; tra i tanti metodi utilizzati sono diffusi quello di Placidus, di Koch, di Regiomontano, Bachmann o il sistema delle case uguali di Huber, secondo cui si calcola la posizione dell'Ascendente e tutte le altre case si troveranno allo stesso grado nei segni successivi.
Esempio, se l’ascendente è a 12º del Toro, la 2ª casa sarà a 12º dei Gemelli e così via, ma il passaggio da una casa all'altra non è schematico e regolare come per i segni che hanno tutti ampiezza pari a 30º, per cui è preferibile usare un metodo diverso da quello di Huber, solitamente quello di Placidus è il più diffuso, ma all'equatore, dove la durata del giorno e della notte è sempre la stessa, le case hanno tutte la stessa estensione.


SUDDIVISIONE DEL GRAFICO ZODIACALE
All'interno di un oroscopo spiccano due grandi suddivisioni che dividono in quattro quadranti il grafico: l'orizzonte, visibile orizzontalmente e che delinea l'asse Ascendente Discendente e il meridiano, visibile verticalmente, che delinea il Medio Cielo o Medium Coeli (MC) e il Fondo Cielo o Imum Coeli (IC).
La parte sopra l'orizzonte è la parte superiore e diurna, a cui corrisponde la parte sinistra del corpo, quella sotto l'orizzonte è la parte inferiore e notturna a cui corrisponde la parte destra del corpo.
A seconda della collocazione dei pianeti sotto o sopra l'orizzonte, gli astrologi effettuano le loro interpretazioni della personalità; i quattro quadranti sono a loro volta suddivisi in tre settori per un totale di dodici case come i segni zodiacali.
Le case si contano però in senso antiorario, la prima casa inizia con l’Ascendente, in ordine segue la quarta casa o Imum Coeli, poi si passa attraverso il Discendente, si tocca il Medium Coeli, coosignificante della decima casa e si conclude con il ritorno all'Ascendente.
Mentre la quarta casa è identificabile con il Nadir, ossia il punto opposto al luogo di osservazione, la decima casa corrisponde allo Zenith.
Esse generalmente si possono estendere sia su un solo segno zodiacale, su due (in maggioranza), su 3 (in misura minore) o più mano a mano si avvicina a circoli polari.

Le case si dividono in 3 modi principali:

● Case angolari (indicate dai numeri romani: I, IV, VII, X casa)

● Case succedanee (indicate con i numeri romani: 2ª, 5ª, 8ª, 11ª casa)

● Case cadenti (3ª, 6ª, 9ª, 12ª casa)


L'Ascendente, situato nel segno che all'ora e nel luogo di nascita si innalza ad Oriente, coincide con la cuspide della I casa, associata al corpo fisico e all'immagine che, consciamente o meno, si vuole dare di se stessi, ossia come si appare nei confronti degli altri, rappresenta anche l'infanzia del soggetto, i suoi atteggiamenti istintivi più ricorrenti.
I pianeti che si trovano in questo settore possono imprimere particolari caratteristiche psicofìsiche, corrispondenti alla loro natura.
Se ospita pianeti favorevoli la personalità si sviluppa armonicamente; con pianeti mal disposti tende ad instaurarsi un conflitto tra la personalità ed il mondo esterno.

La II Casa rappresenta il mondo dell'avere: il denaro guadagnato da se stessi, i possedimenti ed i profitti, l'attitudine a guadagnarsi la vita, nonchè tutto ciò che ha valore per l'individuo, sia i beni materiali che i rapporti, il bagaglio di conoscenze e le emozioni.
Pianeti ben disposti facilitano il successo nella professione e la fortuna economica; pianeti contrari pongono ostacoli alla riuscita e generano insoddisfazione per il proprio livello di vita.

La III Terza Casa raffigura la sfera dei contatti con il prossimo: l'attitudine a comunicare sul piano intellettuale e a raccogliere informazioni, lo spirito pratico, i piccoli viaggi, i fratelli e le sorelle, i vicini e le conoscenze più prossime.
Pianeti positivi favoriscono lo scambio con il proprio ambiente; pianeti contrari denotano difficile intesa con gli altri, contrasti con parenti, dispersione di idee.

La IV Casa o Imum Coeli riguarda il mondo delle origini di un individuo: la famiglia, le radici socio-culturali, l'infanzia ed il condizionamento familiare inconscio, il rifugio domestico, il padre, la linea ereditaria.
Pianeti favorevoli rappresentano la benefica influenza della famiglia e facilitano l'inserimento nel proprio ambiente; con pianeti disarmonici la personalità appare sradicata, priva delle basi di sicurezza fornite dalla famiglia, separazioni, litigi, condizioni di vita instabili.

La V Casa è legata al mondo creativo e ricreativo: il modo personale di esprimere la creatività, di affermare l'identità attraverso il proprio operato; si tratta del settore degli amori, dei figli, dei giochi, degli svaghi e dei piaceri; si riferisce anche alla sessualità, intesa sia come erotismo sia come procreazione; altre attribuzioni: il gioco, lo sport, il teatro.
Con pianeti favorevoli indica felicità in amore, fortuna in tutte le attività connesse a questa casa, buoni rapporti con i figli, inclinazioni artistiche; con pianeti maldisposti segnala problemi di natura sentimentale e sessuale, difficoltà con i figli, sterilità.

La VI Casa riguarda la sfera del lavoro: in essa rientrano le incombenze quotidiane e lo stato di salute.
Ad essa fa capo il nostro modo di gestire le relazioni che si svolgono su un piano di disparità, ad esempio i rapporti con il datore di lavoro o con i subordinati; rappresenta anche i rapporti con gli animali, le piccole abitudini, indica anche il rapporto con il proprio corpo, quindi la salute e tutte le predisposizioni patologiche.
Se ospita pianeti armoniosi questi proteggono la salute e facilitano il contatto con l'ambiente di lavoro; con pianeti contrari sta a significare debolezza costituzionale, lavoro insoddisfacente, costrizioni di vario genere.

La VII Casa concerne i rapporti ed i confronti su di un piano di parità, e in particolare, i rapporti personali con un partner complementare: si tratta della Casa opposta alla Prima (che rappresenta noi stessi), è il Discendente e simbolizza il mondo in cui ci si proietta, in cui si può trovare il proprio complementare come il coniuge o un socio d'affari; è la casa delle associazioni, del matrimonio in primo luogo, e di tutte le collaborazioni che si stabiliscono nel lavoro e nella vita privata, indica anche le società, i contratti, le attività associative regolate da ordinamenti legali.
Con pianeti favorevoli significa unioni felici, fortuna da ogni genere di collaborazione; con pianeti contrari ci saranno difficoltà coniugali, divorzio, processi e vertenze legali.

L'VIII Casa rappresenta la sessualità e la procreazione, così come le risorse del coniuge.
E’ una casa complessa, ricca di attribuzioni, indica il distacco dal proprio ambiente naturale, le crisi psichiche e le trasformazioni, rappresenta la "morte" del soggetto, in senso fisico ma anche spirituale, quindi le sue capacità di rigenerazione, è la dimensione delle risorse interiori, delle proprie capacità di rigenerazione e di dominare la possessività; indica eredità, materiale e morale, guadagni o perdite in seguito ad associazioni, influenza psicofìsica dei genitori, dei nonni.
Se ospita pianeti favorevoli essi proteggono l'assetto materiale dell'esistenza, facilitano i cambiamenti e le capacità di ripresa; se ospita pianeti contrari denota debole vitalità, morte prematura del soggetto, talvolta, o di familiari, questioni legali, eredità che possono sfumare.

La IX Casa è legata a tutto ciò che riguarda il "lontano": esteriormente rappresenta i lunghi viaggi, interiormente un ampliamento della coscienza, si mettono le proprie conoscenze a disposizione in una prospettiva più vasta, nel quadro di una ricerca del senso della vita; la religione, la ricerca di orizzonti più vasti stimola ad incessante rinnovamento di esperienze e di contatti umani.
Se ospita pianeti favorevoli essi consentono un costruttivo sviluppo mentale, successo negli studi, piena affermazione lontano dal proprio ambiente originario; se vi sono pianeti disarmonici indica sterile cerebralismo, ideologie confuse, difficile adattamento a nuove condizioni di vita, rischio di incidenti nel corso di viaggi.

La cuspide della X Casa si trova in coincidenza con il Medio Cielo, ovvero la posizione del Sole allo Zenit per un ipotetico osservatore che, nel giorno della nascita dell'individuo, si trovasse sul luogo esatto.
Essa riguarda il destino e l'elevazione sociale dell'individuo, la sua professione, la carriera, gli onori, il potere, l'ambizione; opposta alla IV casa, rivela se e come si sviluppa l'autonomia personale attraverso il distacco dal mondo della famiglia.
Se ospita pianeti positivi segnala brillante carriera, popolarità, piena autoaffermazione nell'ambito sociale; con pianeti maldisposti indica soffocamento delle aspirazioni personali, lotte e cambiamenti di situazione improvvisi e non voluti, esistenza condotta tra alti e bassi.

L'XI Casa interessa i contatti sociali, le amicizie, le speranze e i progetti, la tendenza ad indentificarsi con un gruppo e a battersi per una causa in cui non si è coinvolti personalmente; indica infatti la capacità di regolare la propria condotta su quella altrui, attraverso la comprensione e l'obiettività, è detta dunque la casa dell'equilibrio, dell'autocontrollo, delle speranze, dei progetti per il futuro.
Con pianeti favorevoli indica facilità nei rapporti, socievolezza, amicizie come punto di riferimento importante nella vita; con pianeti sfavorevoli indica introversione, delusione da amici, fallimento di progetti.

La XII Casa raffigura il mondo a cui fanno capo le grandi prove cui si può essere sottoposti, quali le malattie, i nemici occulti, la solitudine, gli ospedali; vi risiede anche la vita segreta dell'individuo, gli argomenti di cui preferisce non parlare, il suo inconscio; opposta alla VI casa, denota il distacco dalle contingenze quotidiane, voluto o imposto dalle circostanze, introspezione ed autonomia: la serenità può essere una dolorosa conquista.
Con pianeti favorevoli indica senso filosofico, elevazione spirituale, attrazione per l'ignoto, successo in attività svolte nel raccoglimento; con pianeti contrari indica costrizioni, isolamento (in certi casi inteso anche come prigionia), prove gravi da affrontare, malattie.

universo


LA POLARITÀ', LA TRIPLICITA', LA QUADRUPLICITÀ'

I criteri di classificazione, tramandati dagli antichi codificatori della dottrina astrologica si basano sulla: Polarità, Triplicità, Quadruplicità.
Distinguiamo così i segni:

- Di genere Maschile o Positivo (Polarità).

- Di genere Femminile o Negativo (Polarità).

- Di Fuoco, Terra, Aria, Acqua, (Triplicità).

- Cardinali, Fissi, Mobili, (Quadruplicità).

Esaminiamo ora una per una le tre suddivisioni:

LA POLARITA'
MASCHILI O POSITIVI:
ARIETE- GEMELLI- LEONE - BILANCIA - CAPRICORNO - ACQUARIO.

FEMMINILI O NEGATIVI:
TORO - CANCRO - VERGINE - SCORPIONE - SAGITTARIO - PESCI.

Questa suddivisione, di per sé poco significativa, ci dà un'immediata ma superficiale chiave di lettura dei segni zodiacali.
In quelli Maschili le energie vengono proiettate all'esterno.
In quelli Femminili si interiorizzano.
Estroversione ed introversione possono dunque essere, teoricamente e per sommi capi, una prima caratteristica generale, individuabile in ogni segno.

LA TRIPLICITA'
Ben più importante è invece la suddivisione basata sulla Triplicità, che fornisce fattori interpretativi fondamentali.
I dodici segni sono raggruppati in quattro categorie, ad ognuna delle quali viene attribuito uno dei quattro Elementi costitutivi della natura.
Essi secondo le antiche concezioni filosofiche, erano: FUOCO, TERRA, ARIA, ACQUA; ogni gruppo assegnato ad uno di questi quattro Elementi comprende dunque tre segni.
Lo schema riassuntivo risulta il seguente:

FUOCO: ARIETE - LEONE - SAGITTARIO.

TERRA: TORO - VERGINE - CAPRICORNO.

ARIA: GEMELLI - BILANCIA - ACQUARIO.

ACQUA: CANCRO - SCORPIONE - PESCI.

Ogni elemento imprime una tonalità particolare ai segni cui sovrintende, attraverso una relazione che si può cogliere intuitivamente con estrema facilità.
Infatti le caratteristiche fisiche di Fuoco, Terra, Aria e Acqua risultano in un certo senso affini alle qualità psichiche peculiari dei segni, come vedremo ora; aggiungiamo solo che dalla Triplicità si ricava una
definizione di tipi umani basata su quello che chiamiamo "temperamento".
Vediamo dunque come si articolano queste quattro tipologie zodiacali.


SEGNI DI FUOCO: ARIETE, LEONE, SAGITTARIO: domina l'energia.
Slancio dinamico ed esuberanza caratterizzano l'agire, la sicurezza e l'individualismo accrescono la volontà di potere; le reazioni sono immediate, spesso eccessive.

SEGNI DI TERRA: TORO, VERGINE, CAPRICORNO: domina la volontà.
Concretezza, istinto di conservazione, perseveranza, il bisogno di sicurezza impone ordine e rispetto delle abitudini, la metodicità può scadere nella pignoleria, la tenacia nell'ostinazione; temperamento nervoso.

SEGNI D'ARIA: GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO: domina l'attività mentale.
Versatilità di spirito, capacità di adattamento, esigenza di contatti umani, di rinnovamento continuo delle esperienze; rischio di cadere nella superficialità, di disperdere le energie, per mancanza di coerenza interiore.

SEGNI D'ACQUA: CANCRO, SCORPIONE, PESCI: domina il sentimento.
Sensibilità ed immaginazione arricchiscono la vita interiore, il temperamento emotivo fa assorbire ogni più sottile influenza esterna; carattere spesso volubile, insicuro, che tende all'introversione ma reagisce
in genere con un'improvvisa aggressività.

LA QUADRUPLICITA'
L'ultima classificazione dei dodici segni è formulata secondo un criterio che si ricollega alla ritmicità delle stagioni, che hanno una fase iniziale, una di espansione ed una conclusiva.
I segni sono divisi in: CARDINALI, FISSI, MOBILI.

I SEGNI CARDINALI sono: ARIETE, CANCRO, BILANCIA, CAPRICORNO.
Essi rappresentano l'inizio delle quattro stagioni: infatti Ariete e Bilancia coincidono con i due equinozi, di primavera (il 21 marzo) e d'autunno (il 23 settembre); Cancro e Capricorno con i due solstizi, d'estate (il 22
giugno) e d'inverno (il 22 dicembre).

I SEGNI FISSI sono: TORO, LEONE, SCORPIONE, ACQUARIO.
Essi corrispondono al periodo culminante delle stagioni; infatti nel Toro è in pieno svolgimento la primavera (21 aprile - 20maggio); nel Leone l'estate (23 luglio - 23 agosto); nello Scorpione l'autunno (23 ottobre - 22 novembre), nell'acquario l'inverno (21 gennaio -19 febbraio).

I SEGNI MOBILI sono: GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO, PESCI.
Durante i corrispondenti periodi (21 maggio - 21 giugno; 24 agosto – 22 settembre; 23 novembre - 21 dicembre; 20 febbraio - 20 marzo) il ciclo stagionale si conclude, mentre già si prepara un nuovo inizio, scandito poi dai segni Cardinali.

Tenendo presenti le analogie con le stagioni, riconosciamo anche nella Quadruplicità altri elementi di valutazione, importanti per completare il quadro di influenze tipiche di ogni segno.
Vediamole più dettagliatamente, ricordando che la distinzione in Cardinali, Fissi e Mobili si riferisce alle modalità di azione, traducibili quindi nel comportamento.

SEGNI CARDINALI: ARIETE - BILANCIA, CANCRO - CAPRICORNO.
Espressione diretta delle energie.
I nativi prendono la vita in mano, non dipendono dagli altri.
Movimento, rapidità di decisione e spirito di iniziativa, audacia ed impulsività nelle scelte e nei rapporti umani; difficoltà di adattamento alle situazioni statiche ed alle difese.

SEGNI FISSI: TORO - SCORPIONE, LEONE - ACQUARIO.
Concentrazione delle energie.
I nativi hanno rispetto per la legge, non sono conquistatori e camminano nella disciplina.
Fermezza interiore, stabilità nella linea di condotta, gli obiettivi sono perseguiti con tenacia, le innovazioni guardate con diffidenza; assolutismo nei sentimenti e nelle opinioni.

SEGNI MOBILI: GEMELLI - SAGITTARIO, VERGINE - PESCI.
Dilatazione delle energie.
I nativi fan si che la loro vita non dipenda da essi ma dalle circostanze.
Adattabilità, diplomazia, spirito brillante e versatile, ricerca di cambiamenti ma anche difficoltà a fissarsi sugli obiettivi, per incertezza ed instabilità di carattere.


Fonti:
- appunti di astrologia
- www.astrologia.net
____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL

34980345574907374_0



Edited by Deomira ErbaLuna - 6/11/2018, 22:43
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 23:53
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


La spiegazione delle case astrologiche era una cosa che mi mancava, grazie Elettra :smak: Ora ho più chiarezza, anche se comunque non è facile addentrarsi in una cosa così complessa :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 02:32
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Pian piano vedrai che capisci... Si è un po' complicato e c'è tanta roba da dire.. :what1:
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 22:41
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Lo dico sempre: non diventerò mai un'esperta ma è bello avere un po' più di cognizione, capire anche solo le cose basilari :fcat:
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:59
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


C è ancora tanta roba da scrivere... :D se sopravvivo a quest anno... :surp: :smak:
 
Top
sally87
view post Posted on 13/10/2016, 11:04




E noi leggeremo contente tutto quello che sai!!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:51
Avatar

Member

Group:
Anziani
Posts:
247
Location:
Sicilia

Status:


Wow Elettra grazie per mettere a disposizione queste conoscenze, è molto complesso, ma pian piano magari cominciamo a capirci qualcosa!
 
Top
6 replies since 8/10/2016, 16:51   2324 views
  Share