PIETRE DI LUNA - vie pagane

Luna rossa - Luna di sangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 23:59
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


LUNA ROSSA - LUNA DI SANGUE

lunar_eclipse_blood_moon_super_moon


Le definizioni Luna Rossa e Luna di Sangue hanno diversi significati, spesso confusi o equivocati. Il significato più noto è relativo a un evento astronomico, mentre la definizione di Luna di Sangue ha un’origine tradizionale e popolare, ripresa anche dalla Wicca, dal neopaganesimo e dal neo-sciamanesimo, ed era riferita alla lunazione autunnale: era chiamata così poiché collegata alla riapertura della caccia.

La Luna Rossa in astronomia:
La Luna rossa, in astronomia, è un fenomeno ottico di rifrazione e di scattering di Rayleigh che si attua durante le eclissi di Luna. La luce solare attraversa l'atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l'atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall'aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece "sparpagliati" in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all'orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l'eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa. Tutto ciò spiega (in parte) il fenomeno dell'arrossamento lunare. A complicarlo c'è la colorazione della superficie terrestre sulla quale insistono i raggi che sono riflessi sulla Luna: gli oceani, i deserti, le foreste e così via, si presentano con colorazioni diverse le quali, combinandosi con il rosso possono dare luogo ad altrimenti impreviste tonalità color rame, marrone, ecc. e per di più mutevoli nel trascorrere del tempo. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_%28astronomia%29)

eclissi-lunare-totale-animazione



La Luna di Sangue per il neopaganesimo:
Esbat della Luna delle foglie, ottobre: anche conosciuta come "Luna del Sangue". Originariamente era dedicata agli animali cacciati, si ricordava il loro spirito, e li si ringraziava per il nutrimento che donavano con la loro morte. Anche oggi è dedicata agli animali selvaggi, invitando alla riflessione sulle loro caratteristiche, sperando di imparare da loro per poterci migliorare. Poi rappresenta lo spirito che Esbat ha posseduto, questa luna è fogliare. (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Esbat)

sabidurialunar


Altri spunti riguardo alle eclissi:

La luna secondo Plinio (dal libro II, Astronomia)

L’astro, la dea, l’eclissi - Presenze della luna in Seneca

Eclissi di Luna nel mondo antico (l'Astronomia n.100, 1990)

:tripl:


La luna autunnale detta "luna di sangue":

Luna del sangue - settima lunazione (Il Calderone Magico)

moon3


____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL



Edited by Deomira ErbaLuna - 26/5/2021, 23:16
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 22:00
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


ECLISSI DI LUNA DEL 27 LUGLIO 2018

- di cosa si tratta, orari, località, mappe, streaming -


ecluna_anim



VENERDÌ sera, subito dopo il tramonto puntate lo sguardo a Sud-est, lì dove sorgerà la Luna piena mentre si colora di rosso. L'eclissi sarà già nella sua prima fase, la luce del nostro satellite in parte oscurata mentre entra nel cono d'ombra della Terra. Poco dopo una brillante luce rosso-arancione si leverà dall'orizzonte, è Marte, più luminoso che mai, nel suo punto più vicino alla Terra. Il doppio spettacolo sarà visibile a occhio nudo anche in città. Ma per goderselo al meglio, il consiglio è spostarsi dove il cielo è più buio, lontano dai centri abitati, magari in montagna.
Da: www.repubblica.it/scienze/2018/07/2...ossa-202614195/ - con mappa interattiva per selezionare la località a voi più vicina.

- Eclissi di luna venerdì 27 luglio 2018: dove e come vederla, quello che c’è da sapere: www.corriere.it/scienze/18_luglio_...bf81b9c8e.shtml

- Eclissi totale di Luna venerdì 27 luglio 2018, orario ed eventi in Italia / Info diretta streaming dello spettacolo nei cieli: www.centrometeoitaliano.it/astrono...ei-cieli-64602/

Red_Moon_PNG_Clip_Art_Image



Edited by Deomira ErbaLuna - 27/7/2018, 13:27
 
Top
saraluna
view post Posted on 26/7/2018, 22:48




Che rituali sono consigliati per un evento così speciale?
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 23:15
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Ciao saraluna :kss: Troverai cose molto controverse sul web su come celebrare questa luna: chi la celebra come una luna nera, e chi invece segue i consueti rituali della luna piena a prescindere dall’eclissi. Ognuno sceglie i riti a seconda del proprio percorso religioso. Bisogna tenere conto che secondo molte antiche tradizioni la luna è eclissata perché viene “tirata giù” mediante magie e incantesimi, insomma “drawing down the moon” :)
 
Top
saraluna
view post Posted on 27/7/2018, 06:08




Si, ho visto molta “divergenza” a proposito.. io stessa sono indecisa. Tra l’altro mi tocca andare ad una festa durante l’eclissi e mi infastidisce molto questa cosa.. almeno è all’aperto. Tu che farai? Rito o no?
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 11:39
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Io stasera I rituali li lascerei fare solo a sacerdoti e sacerdotesse, che magari abbiano anche conoscenze astrologiche perché questa sera entra in campo anche il pianeta Marte con relative influenze sulla globalità della configurazione. Meglio astenersi dalla pratica consueta, limitandosi alla contemplazione degli astri.
Non è un normale plenilunio.
Molte associazioni fanno semplici pratiche di meditazione o di divinazione o riti per 'mettersi dalla parte della luna' al fine di tutelare il femminino sacro dalle influenze misogine.
Spero che la festa sia all'aperto, e poi comunque ci sarà sicuramente qualcuno che non vorrà perdersi l'eclissi :) :tripl: :mun:
 
Top
saraluna
view post Posted on 27/7/2018, 13:31




Me lo auguro e in ogni caso.. io sarò comunque fuori!!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 14:39
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Bene, perfetto :lik: :smak:
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 18:05
Avatar

utente

Group:
Utenti
Posts:
49

Status:


Io confesso che quando sento della luna rossa, un po' come quando leggo di un eclissi, sto molto calmino.
Per quanto è vero che è una luna potente, si parla della stessa potenza di Plutone o di quando ci sono stellium: non sono potenze neutre.
La luna rossa, infatti, avendo la terra tra luna e sole (come in Plenilunio ma stavolta la terra blocca ogni flusso luminoso), evoca energie a mio parere che radicano a terra e invitano a godere la vita fisica, visto che le energie solitamente spirituali sono frenate dalla terra. Personalmente quando ci sono le eclissi di luna cerco sempre di pianificarmi una vacanza o un momento dove non devo ragionare molto. In quel momento c'è la solita tensione fisica del Plenilunio ma al tempo stesso la mente non è svegliata.
Il contrario con le eclissi: lì la luna si pone tra terra e sole (come nel Novilunio, ma la luna blocca ogni flusso luminoso) e se in fase "normale" questo significherebbe semplicemente un momento di pace e stasi, quando c'è proprio l'oscuramento la pace è perturbata, la mente è stimolata ma il corpo è incapace di focalizzarsi.
Quindi in quel periodo faccio meditazione e analisi.

In caso della luna di sangue avrei una piccola magia da condividere con voi se lo desiderate :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 23:52
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Non è escluso che la semplice colorazione data da fenomeni di rifrazione, possa emanare una sua energia, considerando che i colori sono frequenze. In quanto alle eclissi dici bene: la pace è perturbata.
In ogni caso ( e con qualunque colore!) la luna è sempre affascinante :looov:
CITAZIONE
In caso della luna di sangue avrei una piccola magia da condividere con voi se lo desiderate

Grazie Lupo :kss:
 
Top
9 replies since 9/2/2016, 23:59   7746 views
  Share