PIETRE DI LUNA - vie pagane

BELTANE, CALENDIMAGGIO, NOTTE DI VALPURGA, MAY DAY

« Older   Newer »
  Share  
Deomira ErbaLuna
view post Posted on 22/4/2016, 15:16 by: Deomira ErbaLuna
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Ahi... in Italia c’è stato proprio un vergognoso abbruttimento delle tradizioni. Innanzitutto non ci sono canzoni e musiche pagane in Italia, ed è per questo che sono spesso polemica perché i neopagani italiani di fatto non stanno costruendo niente e stanno usando roba americana anziché creare qualcosa di locale. Quindi non esiste musica wiccan o pagana italiana che possa essere simile al brano dei Faun.
Però dobbiamo ringraziare che in Italia ci siano cantanti, musicisti, cantautori e gruppi di musica folk e celtica che hanno ripreso il filo interrotto della musica tradizionale locale e questa è l’unica musica che in Italia si avvicini al neopaganesimo.
Per restare in tema Beltane e Calendimaggio, ho trovato questo brano di musica celtica che ha un testo decisamente agreste:
Radìs - "Ben venga maggio"
Fa parte di quelle canzoni tradizionali che, come ho scritto sopra nel topic, erano originate dalla musica dei trovatori provenzali, musica che si è poi evoluta a livello regionale dove svariati gruppi hanno interpretato antiche ballate medioevali quali per esempio “Donna Lombarda” (V secolo d.C.) e “Ben venga maggio” (XV sec.).

Se trovo altre musiche lo scrivo.

CITAZIONE
In Germania si festeggia il Walpurgisnacht ma non come festa pagana... Ma sempre con il fuoco al centro ...

Eh, infatti all'estero, anche se si è persa un po' la consapevolezza delle vere origini delle feste, però si mantiene il simbolismo, come nel caso dei fuochi, e soprattutto sono feste dove per fortuna non ci sono preti e messe :)
 
Top
6 replies since 22/4/2016, 13:23   2619 views
  Share