PIETRE DI LUNA - vie pagane

Il mistero dei druidi - di Jean Markale, Il culto della dea madre e la Vergine nera di Chartres

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2016, 15:00
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Jean Markale
Il Mistero dei Druidi
Il culto della dea madre e la Vergine nera di Chartres

jpg

Descrizione di Il Mistero dei Druidi dal sito www.macrolibrarsi.it/libri/__il_mistero_dei_druidi.php
La cattedrale di Chartres è tra i più celebri e importanti monumenti della cristianità, da secoli meta dei pellegrinaggi che venerano soprattutto la sua Madonna nera. Il tempio è infatti dedicato alla Vergine, ma pochi sanno che il culto di Maria era praticato lì fin da prima che il cristianesimo fosse introdotto in Gallia: una serie di indizi pare infatti collegare i druidi alla sua figura proprio nel luogo dove s'innalza la cattedrale. Jean Markale, autore di questo affascinante libro, conduce il lettore lungo le tappe di un suggestivo itinerario che parte da lontano, dall'antica foresta dei Carnuti che un tempo ricopriva la regione di Chartres e dove, secondo la testimonianza di Giulio Cesare, sorgeva il più grande santuario della Gallia, scelto dai druidi per celebrare liturgie segrete legate al culto di una madre universale, una dea delle origini, che infine i cristiani hanno identificato con l'Immacolata Concezione. Che cosa si cela dunque dietro l'immagine della Madonna nera, in un paese segnato dall'impronta indelebile dei celti? Avvincente e al contempo riccamente documentata, quest'opera cerca di ricostruire nessi, trovare collegamenti e fornire risposte a questi interrogativi, incrociando i contributi di diverse discipline, dalla storia all'archeologia, dalla mitologia allo studio delle religioni.

Jean Markale:



- Per conoscere meglio la figura di Jean Markale ecco un sito con la bibliografia italiana con la sinossi dei vari libri (cioè con spiegato il contenuto di ogni libro).

- Leggibile online una parte del libro "Il druidismo" da books.google

Edited by Deomira ErbaLuna - 12/1/2018, 14:35
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 09:16
Avatar

Alba gu brath

Group:
Member
Posts:
6,482
Location:
Verona

Status:


Questo è un libro di cui ho sempre sentito parlare e devo procurarmelo. Tra l'altro alla cattedrale di Chartres sono stato 3 volte.
Aneddoto.
La 2^ volta la mia compagna, tra l'altro atea,accese una candela all'altare di wojtyla, uno dei pochi religiosi che rispetta per una serie di coincidenze, senza pagare "l'obolo", semplicemente dicendo che se si sarebbe avverata una cosa molto improbabile, sarebbe ritornata a saldare il debito.
Dopo 15 gg che eravamo tornati è arrivata la telefonata. L'anno dopo siamo ritornati a saldare il conto :)

Edited by albagubrath - 11/2/2016, 10:24
 
Top
1 replies since 11/1/2016, 15:00   107 views
  Share