PIETRE DI LUNA - vie pagane

REGOLAMENTO di Pietre di Luna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2016, 01:32
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


REGOLAMENTO DI
"PIETRE DI LUNA - VIE PAGANE"


In questo forum chiediamo che sia rispettata la netiquette comunemente intesa nel mondo web
e il Regolamento Integrale del circuito Forumfree, Forumcommunity e Blogfree.


Chiediamo inoltre di rispettare le

REGOLE DI BUONSENSO
(siete pregati di rispettarle, per riguardo nei confronti di tutti gli utenti)


Mantenere la formattazione corrente evitando di scrivere testi in maiuscolo, in grassetto, in corsivo, a colori, ecc., salvo necessità (titoli e sottotitoli di post, testo che sia indispensabile che sia colorato, ecc.). Ciò per consentire a tutti i lettori una comprensibilità fluente.

Evitare un “linguaggio da sms” e scrivere testi facilmente comprensibili da tutti.

Citare le fonti se ciò che pubblicate non è stato scritto/creato da voi.

Utilizzare immagini che non contravvengano ai diritti di copyright dei rispettivi autori oppure citare le fonti da cui sono state tratte.

Inserire immagini non sovrabbondanti, o ridimensionate proporzionalmente a una facilitata visualizzazione del forum.

Usare la funzione “cerca” prima di aprire discussioni, di fare domande e di scrivere post che siano già stati trattati sul forum. Ciò al fine di evitare doppioni.

E’ cortesia partecipare attivamente: non è necessario essere sempre presenti ma una partecipazione attiva e collaborativa, anche se non riuscite a essere sempre costanti, accresce tutti. Al contrario, una partecipazione altalenante e apatica non è accrescitiva ed è una mancanza di rispetto per l’intera comunità. Nessuno vi chiede di scrivere ogni giorno a ogni ora, ma quando riuscite, siate partecipi e attivi nel dare il vostro contributo al forum. Questo è lo spirito di una comunità.

Prima di aprire nuove discussioni verificate che l’argomento non sia stato già trattato e assicuratevi di postare nella sezione giusta: sul forum ci sono centinaia di discussioni quindi potrebbe già esserci l’argomento che cercate. Accodatevi quindi alla discussione già creata: se il vostro post è l’ultimo di una lunga serie non significa che per noi e per la comunità non sia importante e interessante da approfondire.

Cercate di aprire discussioni di interesse generale: non è cortese accentrare le attenzioni dell’intera comunità su una discussione che interessa soltanto a voi: sarebbe scorretto nei confronti degli altri utenti perché tutti hanno diritto a un proprio spazio ma nessuno ha diritto di prendere spazio agli altri. Per gli argomenti personali ci sono gli Mp e per le chiacchiere generaliste c'è la Tag.

Quando aprite un nuovo topic, scrivete un titolo che sia attinente al topic stesso e che sia comprensibile per tutti. In un forum con oltre tremila discussioni, titoli come “aiuto!” o “ho un dubbio” o “dubbi e domande” sono troppo generici e possono significare tutto o niente. Cercate quindi di scrivere un titolo che faccia capire subito a tutti di cosa tratta l’argomento.

Prima di fare domande troppo generiche su argomenti basilari che necessiterebbero di uno spazio troppo vasto, a svantaggio degli altri utenti, abbiate la pazienza di leggere tra le tante varie discussioni del forum: gli argomenti basilari sono già stati trattati ampiamente. Troppe discussioni su temi elementari appesantirebbero la lettura del forum a scapito dell’approfondimento di argomenti più impegnati.

E’ cortese rispondere compiutamente ed esaurientemente alle nuove discussioni: quando qualcuno compone un post minuziosamente e pazientemente, impiegando tempo in ricerche e approfondimenti, non è piacevole che il suo lavoro resti senza risposte o con risposte troppo brevi o inutili.

Se possibile, quando cioè un argomento merita repliche e approfondimenti, cercate quindi di rispondere non solamente con un breve “grazie” o “bello” ma intervenite nelle discussioni, questo non solo per rispetto di chi le ha create e di chi già vi partecipa, ma anche in una prospettiva di collaborazione tra utenti, e sempre in un'ottica costruttiva.

Se trovate un topic datato che vi pare interessante, potete anche necropostare, cioè potete rispondere ai vecchi post. Anche le discussioni vecchissime e “dimenticate” possono offrire interessanti spunti e se volete aggiungere approfondimenti, questo sarà gradito.

Grazie :)

:what2:



Edited by Deomira ErbaLuna - 29/1/2016, 02:14
 
Top
0 replies since 18/1/2016, 01:32   265 views
  Share