PIETRE DI LUNA - vie pagane

Astrologia

« Older   Newer »
  Share  
tular
view post Posted on 29/1/2016, 16:21




Se volete vi porto a conoscere l'astrologia,in modo semplice,così da poterla apprezzare
senza averne un timore reverenziale o altro di sorta,buon viaggio ragazzi.

Prima cosa collegatevi ad un sito che fa "temi natali"(ovvero carte del momento in cui siete nati) tipo questo: http://astroluce.enel.it/tema-natale/
digitate la data di nascita ed il luogo il resto fa tutto lui.

Adesso lasciate perdere il vostro segno e le tante cose che vi trovate davanti,ma guardate solo come è fatto,ci saranno messi i pianeti (espressi in glifi cioè disegnetti
simbolici della luna del sole venere ecc) e molte linee tracciate su un disco rotondo.

Ora osservate bene e noterete che il disco è diviso in quattro parti,c'è una linea che lo divide a metà,quella si chiama "orizzonte",la parte sotto rappresenta la notte,quella sopra
il giorno.

Cercate il simbolo del sole (il cerchio con un punto al centro) e vedrete che se siete nati
di notte sarà messo sotto al contrario se siete nati durante il giorno.

Questa prima divisione è la più importante:

la parte sotto notturna (quella sotto) rappresenta la vostra vita "oggettiva"
la parte sopra diurna (quella sopra) rappresenta la vita "soggettiva"

Osservate quanti pianeti avete in entrambe le due parti e avrete già fatto
una differenza di come le stelle vi hanno "voluto":concreti o spirituali.

Tale prima forma ,anche visiva, di analizzare è molto importante e vi farà
entrare meglio nel seguito.

Perchè uso il termine visivo,la motivazione sta nel fatto che l'A. è un linguaggio
ed ha caratteristiche che sono prima di tutto da "osservare",come avveniva in
passato quando il cielo, sia dai geomanti a chi stendeva un oroscopo ,lo guardava
davvero dal vivo,adesso il cielo è solo una rappresentazione grafica "piana"
ma rimane un luogo da immaginare attraverso modi e fattori da tradurre.

Ascendente · Imum coeli · Discendente · Medium coeli

così venivano chiamati i punti che trovate sulla carta natale vostra
alla vostra destra ci sta l'ascendente al'opposto il discendente
sono in pratica i 2 punti dell'asse orizzontale che taglia in due il cerchio
uno è il sorgere del sole e l'altro il suo tramontare
al vertice ci sta il medio cielo (il mezzogiorno)
sotto verso di voi in basso del cerchio l'imun cielo (la mezzanotte)

Fermatevi un attimo con davanti il vostro cerchio e immaginate che sia
un disegno del cielo (lo è davvero) la parte sotto l'asse che lo percorre in senso
orizzontale la dovete pensare immersa nel buio della notte,quella sopra invece
illuminata dal giorno=così avete la percezione davvero del vostro cielo

dentro ci stanno pianeti il sole e la luna.

Torniamo a dove sono messi :abbiamo detto che se sono sopra sono oggettivi
e sotto soggettivi,cioè oggettivi significa che sono rivolti verso la concretezza
l'uso delle cose pratiche e tangibili,se soggettivi rivolti non già alla materia
ma alle problematiche dell'anima ed interiori spirituali e filosofiche.

Se siete oggettivi siete "dorici" ovvero agite nella realta' in modo attivo
e vi pensate tali,se soggettivi siete "ionici" cioè percepite le cose che vi circondano
e agite su di esse come passivi.

La posizione del sole (la vostra ora di nascita) vi colloca in uno dei due campi
in cui è divisa l'umanità così come se avete la maggioranza dei pianeti messi
sopra o sotto la divisione che taglia in due il vostro cielo,questa è come se fosse
un modus operandi che seguite .

A parte le due sezioni sopra e sotto,ne esiste un'altra tra la parte destra
quella vicina all'ascendente e quella dalla parte opposta vicina al tramonto.

La prima rende l'individuo libero di agire la seconda lo costringe ad "accettare"
gli eventi.

Quindi le disposizioni planetarie nella parte dove sorge il sole (l'ascendente) danno
più possibilità di autonomia e favoriscono l'indipendenza sia personale che dagli eventi,
un sorta di favore che però ha una motivazione: la parte destra dell'oroscopo è
centrata sull'individuo mentre l'altra su ciò che è al di fuori del se,gli altri il lavoro
la famiglia ecc,quindi vengono ritenuti fattori con cui scendere a patti o per lo meno
di cui essere dipendenti.

Dopo aver dato interesse sulla cosiddetta "enfasi della disposizione",si può
cominciare a guardare ai due pianeti cardine:il sole e la luna.

Il sole è il proposito del soggetto,chiamatelo "ordine maggiore dell'incarnazione"
oppure dal verso psicologico "l'io",le "virtù passionali"le chiamano gli antichi
quelli più vicini a noi lo sentivano come "il padre che è in noi "che ci da e ci rende
il "partner che siamo" non importa se siamo uomo o donna,il nostro cuore
pulsa lì con tutti i diversi aspetti ,calore e generosità, avarizia e chiusura,
sono tutti scritti dove si colloca il nostro astro di nascita

C'è un modo semplice per capire il sole: guardare come se fosse "stagionale"
ovvero considerare la sua collocazione come se fosse inserito in un anno
immaginario dove il primo campo (settore uno) rappresenta la primavera
appena iniziata forte e passionale il secondo campo la primavera che ha necessità
di realizzare ,il terzo lo slancio a considerare ciò che abbiamo,il quarto l'essere a metà
tra azione e riflessione,il quinto la ricerca del benessere,il sesto la valutazione,
il settimo una preparazione nel rigore,l'ottavo il calcolo del rischio tra nuovo e antico,
il nono la mente che si concentra,il decimo la difesa ,l'undicesimo la ragione al servizio
di un ideale,il dodicesimo la protezione dell'amore.

Ovviamente queste considerazioni sono delle indicazioni,che vanno bilanciate
secondo il segno di nascita,facciamo un esempio di scuola:

un ariete in cui il sole è in 7°campo (cioè è nato nel tardo pomeriggio vicino al
tramonto) avrà un rapporto verso gli altri e verso le unioni molto altalenanti
tra sfiducia e ottimismo marcate da una volontà ferrea e da un piglio forte
e sicuro (tipico del segno) ma soggetto a intese complesse se non fallimentari
insomma vissute con eccesso.

Altra cosa è la posizione della Luna che rappresenta la nostra parte femminile
e indifferentemente da dove è messa sarà la "madre"che è in noi,i contatti emotivi,
ma anche il senso magico ed il modo di sognare sia nel momento onirico che simbolicamente nella vita reale,si ritiene utile leggerla secondo la fase che attraversa
nel momento della nascita per capirne la forza di "marea"che ci porta, molto intensa
alle lunazioni sigiziali nuova e piena più debole ai quarti.

Essendo il concetto di madre (Luna) e padre (Sole) una cosa che entra nella nostra psiche
come cosa fondamentale anche come sono collocati tra di loro ci da un messaggio del
modo in cui noi vediamo i nostri genitori e di come saremo noi come tali.

queste sono le basi per una lettura dei fondamenti.

Edited by tular - 3/2/2016, 23:36
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 09:44
Avatar

Alba gu brath

Group:
Member
Posts:
6,482
Location:
Verona

Status:


Sto frequentando con kali (lei è espertissima io molto meno) un corso da alcuni mesi.

Tuttavia è completamente innovativo rispetto a quello che sino a qualche anno fa si trovava.

Viene definita "astrologia evolutiva", dove la sostanziale differenza sta nel fatto che nell'astrologia tradizionale hai l'esame della situazione o di quella che può essere, nell'evolutiva ci sono oltre a questi gli indirizzi di miglioramento ed è legata anche all'aspetto di sviluppo psicologico.

Se non sbaglio gli sviluppi iniziano a partire dagli anni 80/90.

Rispetto all'astrologia classica è un mondo nuovo :)

Insomma più completa,

Edited by Deomira ErbaLuna - 31/1/2016, 02:38
 
Top
tular
view post Posted on 30/1/2016, 13:56




Sì la conosco,un tempo ci stava la corrente psicologica della Morpurgo ,in America l'aveva sviluppata Edmund Jones,io ho insegnato a lungo quella classica tolemaica,a cui si sta
tornando con inserimenti di quella araba e del valore delle stelle fisse di medioevale
cultura.
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 17:39
Avatar

Alba gu brath

Group:
Member
Posts:
6,482
Location:
Verona

Status:


In effetti la Morpurgo aprì una strada. Anche l'ipotesi dei 2 pianeti x,y non conosciuti che teorizzò. Poi scoprirono Sedna. :)
 
Top
tular
view post Posted on 30/1/2016, 18:11




Vero,di fatto scompaginò l'attribuzione dei domicili facendo tutta una trattazione
inserendo y ed x basata sul succedersi parallelo delle velocità orbitali,ma la sua teoria
non è mai stata accettata,e il suo approfondimento psicologico è ritenuto d molti
adesso superato,per me rimane una innovatrice nel panorama italiano.
Poi è arrivato Sicuteri,che astrologo non è ma psichiatra,e si è basato analizzando il profondo sulle intuizioni della Morpurgo.
In questo momento mi sa che tanti e troppi vivano sulla loro minestra riscaldata
per fare corsi molto remunerativi,non so cosa dirti ormai sono fuori gioco,e ne sono
contento.
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 19:54
Avatar

Alba gu brath

Group:
Member
Posts:
6,482
Location:
Verona

Status:


Posso dirti che la tipa che insegna ha dato un occhio al mio tema natale velocemente...Acquario ascendente scorpione con tutto ciò che c'è in prima casa e mi ha fatto l'analisi perfetta della mia situazione dei primi 6 mesi di vita. Quindi sul futuro magari uno tende a far combaciare qualcosa che può succedere ma su quello che è stato non ci scappi. Ci ha azzeccato in pieno. Cose che solo io conoscevo.:)
 
Top
tular
view post Posted on 31/1/2016, 00:45




Se ti sentisse che la chiami la tipa per me ti esclude .

fidandoti di un amico, credimi che anche l'ultimo scarso ad un corso normale
forse saprebbe dire le stesse cose ,in caso contrario il suo insegnate è un deficiente,
il primo settore è il cordone ombelicale ed i secondo è il bios il respiro,guardandoli
è ovvio che escono le cose di cui si sei stupito.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 02:53
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


CITAZIONE
Ora osservate bene e noterete che il disco è diviso in quattro parti,c'è una linea che lo divide a metà,quella si chiama "orizzonte",la parte sotto rappresenta la notte,quella sopra
il giorno.

Tular io ho avuto difficoltà a vedere la sezione in quattro parti, perchè vedo sì due linee ma non sono esattamente ad angolo retto, perpendicolari. Ma intanto ho iniziato a capire come funziona la ruota, non sapevo nemmeno cosa significassero le suddivisioni.

Intanto però, a proposito di Sicuteri, di Jung e di archetipi, mi pare che un po' tutte le arti mantiche stiano evolvendo verso uno studio psicanalitico. Anche Jodorowsky con la tarologia. E' un bel tema da approfondire :)
 
Top
tular
view post Posted on 31/1/2016, 20:21




Vedo di mettere delle immagini per essere chiaro,non volevo essere troppo tecnico,
era uno spunto .

sono millenni di lotte tra chi usa campi uguali ortogonali e chi invece si basa
sull'orizzonte locale ,sapessi le discussioni accademiche,che sembrano capziose
ma il contendere non è superfluo

il concetto è questo: è il cielo a guardare me o il contrario

dai ho capito sono un rompiballe :wub:
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 00:05
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


No, sono io che sono solo all'inizio: l'astrologia non l'ho mai affrontata, quindi prosegui pure nel tecnico.

Per capire, ecco un esempio a caso, trovato in rete, dove le rette si vedono bene perchè segnate in blu con una freccia: http://www.astrologiarchetipica.it/sites/d...%2012.28.09.png. La retta orizzontale è quella che designa la separazione sopra/sotto? Come vedi non è perfettamente orizzontale e l'altra retta non è esattamente perpendicolare, quindi mi è venuto il dubbio che non sia ciò che devo notare per capire il sopra/sotto. E come vedi la rompiballe sono io :iiih:
 
Top
tular
view post Posted on 1/2/2016, 15:26




No tranquilla

quella che hai visto è una cosiddetta domificazione placidiana,molto usata,
ma il difetto che tende a schiacchiare le case ed è inservibile a latitudini
del luogo di nascita elevate,ne esistono altre con pregi ed errori quella
di Regiomontano e di Campano ed altre

per imparare bene serve una domificazione a campi uguali,ovvero che sono
tutti di 30° gradi a partire dall'ascendente,sono sempre 12 ma più agevoli da
leggere.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 22:09
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Mi sono persa :surp: E' meglio che prima legga, poi mi profonderò in domande, ma intanto, prima leggo, quindi prosegui pure :)
 
Top
view post Posted on 2/2/2016, 23:46
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


"Grandezza delle Case: Queste hanno un'ampiezza variabile secondo l'ora e la stagione in cui è nato il soggetto. Ci possono essere a volte Case che occupano due segni dello zodiaco, altre volte le Case possono essere Vuote o cariche di pianeti."
Ecco spiegata l'asimmetria che non capivo.
Grazie Tular gif Credo che il più sia entrare nel meccanismo, e prendere dimestichezza. Poi, non dico che sia una strada in discesa perchè c'è molto da imparare, ma almeno si inizia ad avere familiarità.
 
Top
tular
view post Posted on 3/2/2016, 23:40




Ottimo Deo

:ihiii: :ihiii:

vedrai quando parleremo se siamo maghetti e streghette naturali,e si perchè
c'è una posizione tipica nota da millenni,meno male che non se ne parla mai,
molti che si ritengono tali rimarranno delusi,peggio per loro. :)
 
Top
36 replies since 29/1/2016, 16:21   362 views
  Share