PIETRE DI LUNA - vie pagane

GLI DEI AMANO I FIORI -vassoi fioriti-

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2016, 16:01
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


GLI DEI AMANO I FIORI
-vassoi fioriti-


jpg


Alle Dee e agli Dei piacciono i fiori, e nella storia, nella mitologia e nell'immaginario collettivo i fiori, come massima espressione estetica delle piante, hanno assunto innumerevoli significati, sono stati designati a simboli e sono stati -e sono tuttora- adoperati in Magia.
Senza la pretesa di fare i floral designer, né di addentrarci nelle complessità mitologiche e nemmeno di farci interpreti del Linguaggio dei Fiori o dell'incomparabile hanakotoba, possiamo dedicare alle Divinità qualche piccolo "gesto" floreale.

jpg


Un allestimento floreale non ha prettamente uno scopo rituale ma può servire a impreziosire un altare o ad abbellire lo spazio di una celebrazione: ed è un modo per restare vicini alla Natura intesa anche come divinità fertile e feconda nella sua florida abbondanza.
Possiamo creare delle composizioni mettendo i fiori in acqua adoperando scodelle, tazze, coppe e bocce di vetro oppure usando una ciotola, un piatto, un vassoio o semplicemente un sottovaso, magari colorato:

s5as6d93


L'aggiunta di candele e lumi attesta in ogni momento la presenza immanente della luce divina:

jpg


Per onorare la spontaneità della Natura noi preferiamo aggiungere anche semplici fiori di campo: tarassaco, margheritine "Bellis Perennis", Erba Roberta...

a3a18f38_o


fiori di rovo

Rovo


ranuncoli

Ranuncoli



...e poi violette, veronica, pruno selvatico, piantaggine, edera, euforbia selvatica, ginestrino, aparine... Se la primavera è appena iniziata si possono scegliere anche narcisi e forsizia per una composizione più suggestiva.
Mettete nel vassoio alcune pietre e delle tea-light, e aggiungete un velo d'acqua, quanto basta a mantenere freschi i fiori per qualche ora. Poi aggiungete i fiori, rimuovendo preventivamente tutti i peduncoli fino al calice, in modo da poterli posare agevolmente sul vassoio:

BRJF6_NNE56


Aggiungete qualche foglia, delle felci, degli steli di gramigna o dell'edera, e se vi piace, anche dei petali di rosa o di altri fiori, e infine accendete le candele. Di notte l'effetto è incantevole:

jd7m56jdkfl


Xj444454_Dzx


*L’uso di mettere poca acqua, di non far galleggiare fiori e candele, consente di garantire alle corolle, alle inflorescenze e ai petali, abbastanza umidità da mantenerli freschi a lungo, e nel contempo permette di adoperare vari tipi di ceri, specialmente le tea-light, senza bisogno di usare le candele galleggianti che sono di difficile reperibilità e anche piuttosto costose.
Da tenere presente che le candele galleggianti possono fluttuare nella ciotola a ogni refolo d’aria, con il rischio che la fiamma lambisca i petali e che causi un incendio. Il sistema del vassoio con poca acqua permette che le candele stiano ferme, tuttavia –per prudenza, chè non è mia troppa- abbiate l’accortezza di tenerle a distanza da fiori e petali.

bf65yhtgfbr5t56yt


Alla fine della celebrazione o della giornata donate i fiori alla Natura: se avete vicino un corso d'acqua, un fiume o un canale, oppure un lago, uno stagno, buttatevi i fiori e guardateli muoversi nella corrente.

jpg



Una piccola curiosità: in India, in corrispondenza con il nostro Samhain, si celebra la tradizionale festa delle luci, chiamata Diwali, in cui è uso creare composizioni colorate con particolari simbolismi mistici, dette rangoli, molto simili ai noti mandala: questi allestimenti vengono arricchiti anche con composizioni di fiori, o di petali, e di candele:

decoration-diwali-rangoli-s-5bba895d2515aef7


jpg


Talvolta gli allestimenti diventano uno sgargiante tripudio, altre volte le decorazioni, nella loro minimale essenzialità, risultano sobrie e raffinate: è una scelta soggettiva e intima, e le infinite sfaccettature della Natura, a volte ridondante, a volte semplice ed elementare, ci permettono di variare le nostre realizzazioni in base ai nostri gusti personali e ogni composizione sarà gradita alle Divinità.

floating-flowers-and-candles-7


137846-425x282-Swimming-pool-floating-candles


jpg


* Coinvolgete anche i vostri bambini nella raccolta dei fiori e negli allestimenti: si arricchiranno così di una sensibilità spirituale e magica nei confronti della Natura e dei suoi cicli.

flowers-871514__180


la-margherita-fiore

jpg


Di seguito qualche link sui fiori nella mitologia e sui fiori cari agli Dei:
- http://silviadgdesign.altervista.org/blog/...iti-e-leggende/
- www.comune.pisa.it/gruppo-micologic...gia%20cenni.pdf
- www.culturaesvago.com/mitologia-fiori-e-piante/
- http://nozze.forumfree.it/?t=22151045

Diwali e Rangoli indiani:
- www.aboutindia.it/divali-festa-luci-India
- www.aboutindia.it/india-come-festeg...li-rangoli-foto

tnz9y8smke5e5hrufyg1ruktccif4yiix9enakajgui3azluwg9-rw


copyleftCopyleft – permesso d’autore
Questa pagina è in regime di Copyleft: la condivisione e la copia del materiale presente su questa pagina (sia testi che immagini) sono libere e incoraggiate purché sia citata la fonte per esteso (nome o nick dell’autore, indirizzo del forum, collegamento ipertestuale a questa pagina).


CreativeCommons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons - Attribuzione – Non commerciale -Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Le immagini tratte dalla rete sono dei rispettivi autori.
____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL



Edited by Deomira ErbaLuna - 19/5/2020, 21:37
 
Top
figureheadgirl
view post Posted on 23/4/2016, 14:28




I miei fiorellini si appassiscono subito, non mi danno manco il tempo di tornare a casa e adagiarli sull'altare :cry:
 
Top
sally87
view post Posted on 23/4/2016, 18:58




Prova a metterli in una ciotola carina con Dell acqua dentro... Io faccio così :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 23:31
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


@figure, il tarassaco è bellissimo ma appena lo cogli appassisce.E il ranuncolo cade letteralmente a pezzi appena arrivi a casa. In quanto alle margheritine, di sera si chiudono :lol:
Il bello di Madre Natura è anche la transitorietà dell'attimo fuggente :wub:

D'ogni modo facendo in fretta e mettendoli appunto in una ciotola con un po' d'acqua, per qualche ora resistono, giusto il tempo di un Sabba o di un Esbat :fcat:
 
Top
figureheadgirl
view post Posted on 24/4/2016, 13:39




Proverò, grazie :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:07
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Bellissimo post, l'ho condiviso su Facebook sulla pagina dell'Antro della magia :looov:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 21:20
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Grazie! Ci fa piacere che i post siano condivisi su Fb :kss:

Questo post mi è piaciuto crearlo, e mi piace rileggerlo, lo trovo rilassante :wub:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 21:32
Avatar

Filosofa stregonesca

Group:
Utenti
Posts:
2,112
Location:
Le Terre celtiche

Status:


Sì tantissimo! Leggere di fiori è sempre poetico 😚
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 21:35
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Verissimo :wub: :wstar:
 
Top
8 replies since 20/4/2016, 16:01   741 views
  Share