PIETRE DI LUNA - vie pagane

ARADIA - Il Vangelo delle Streghe, di Charles Godfrey Leland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2016, 00:39
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


ARADIA - Il Vangelo delle Streghe
di Charles Godfrey Leland
Introduzione alle edizioni italiane

origem-dos-streghe-bruxos-italianos-52683-1




Di “Aradia, il vangelo delle streghe” sono state prodotte svariate edizioni in italiano:

Qui quella della casa editrice Aradia, edizione corredata anche dal "Libro di Aradia" che è un testo scritto da Dragon Rouge.
Non è chiaro il motivo per cui sia stato aggiunto lo scritto di Rouge al libro di Leland, e in effetti il titolo originale di questa edizione è: "II Canti di Aradia: il Vangelo delle streghe italiane" ma il background di Rouge non spiega l’accostamento a Leland:
38188550_lib3


Qui quella della casa editrice Stampa Alternativa, edizione impreziosita dalle illustrazioni dello stesso Leland nonchè dalla traduzione e dall'introduzione di Fabio Giovannini che cita le correlazioni con la Wicca e con le nuove stregonerie e aggiunge un'importante nota alla propria traduzione:
img_DG_new


Qui quella della casa editrice Cult Editore, 2012, completa come l'edizione di Stampa Alternativa ma con un'altra traduzione (di Vittoria Becagli) e priva di introduzione e delle illustrazioni di Leland:
jpg


Qui quella della casa editrice Rebis Edizioni, edizione corredata dai testi “Il Segreto della Magia” e “Leggende Magiche Etrusche” scritti dallo stesso Leland. Questo libro è in grande formato, 19cm x 27cm, e contiene le illustrazioni disegnate dall'autore:
aradia2


Ho scritto più proposte proprio perché a seconda delle edizioni ci sono integrazioni di svariati tipi: illustrazioni, testi aggiunti, traduzioni diverse, integrazioni, ecc.
Per altre informazioni rimando alla pagina di Wikipedia che a sua volta rimanda a una recensione che trovo pertinente e interessante: www.url.it/donnestoria/testi/recensioni/mberleland.htm

Per chi volesse leggere in inglese l'edizione originale del Vangelo delle Streghe: https://en.wikisource.org/wiki/Aradia,_or_..._of_the_Witches

Infine per ulteriori approfondimenti consiglio altre letture di Charles Godfrey Leland i cui libri e le relative edizioni sono citati nella pagina italiana di Wikipedia a suo nome: https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Godfrey_Leland

Per altri riferimenti vi rimando al topic sui libri, nella nostra sezione "Off Topic".

a74ef3496799f7176b972d0cc22e0107



Edited by Deomira ErbaLuna - 3/2/2017, 15:49
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 23:43
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Io ho il primo "i canti di Aradia" scorrevole e abbastanza ben fatto 😄
 
Top
figureheadgirl
view post Posted on 12/9/2016, 19:21




A me non era piaciuto molto :(
Forse sono canti e tradizioni che non sento miei, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Non ricordo molto bene, ma ricordo che non mi erano piaciuti i canti-ricatto e menzioni sul Diavolo, anche se capisco il perché :iiih:

Edited by figureheadgirl - 13/9/2016, 14:02
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 19:35
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Hai ragione, c è molto ricatto in "il vangelo di Aradia" ma non è malaccio. :strix:
 
Top
sally87
view post Posted on 12/9/2016, 22:18




Io l'avevo comprato ma mi aspettavo tutt'altro... Ho letto le prime pagine e poi Boh.. Smesso tutto, forse se ricordo bene, e il primo libro in vita mia che non ho letto fino alla fine... 😒😱
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 00:36
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Sally, hai ragione, non si può certo dire che sia una lettura divertente :lol:

Se ricordate avevamo già affrontato il discorso dei ricatti e delle minacce alle divinità, cosa presente anche nella devozione ai santi cristiani e persino nella Bibbia, dove l'orante si lamenta del disinteresse di Dio che abbandona gli uomini al loro destino.
Da notare che le minacce e i ricatti presuppongono che ci sia un'entità superiore agli Dei (o alla Dea; un po' come dire: "adesso vado dal Capo a dirgli che tu Dio, o tu, Dea, devi esaudire le mie preghiere!". Leland parla di "fonte primigenia".
Nelle pratiche citate da Leland inoltre ci sono molti elementi che vediamo ancora attorno a noi, specie nel Meridione, comprese la scaramanzia e la figura del Diavolo, ma chi è interessato al neopaganesimo e alla stregoneria cerca in "Aradia" le reminiscenze di culti più antichi del cattolicesimo, e infatti vi trova riferimenti a pratiche e a divinità etrusche e classiche.
 
Top
5 replies since 23/8/2016, 00:39   398 views
  Share