PIETRE DI LUNA - vie pagane

LA LUNA E I QUATTRO ELEMENTI NELLO ZODIACO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2019, 20:10
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


LA LUNA E I QUATTRO ELEMENTI NELLO ZODIACO

jpg


Le sue origini derivano dal babilonese Sin (il padre degli dei, divinità maschile generalmente benefica e governatrice dei cicli biologici, è il secondo dei grandi luminari ed il principio femminile che anima l’Universo; presiede all’umore flemmatico, alla vita fisiologica ed emotiva.

Nel mondo antico la Luna occupava una posizione privilegiata tra gli astri perché attraverso essa venivano determinate la scansione del tempo e le principali funzioni fisiologiche della natura: nascita, morte.
Sulle fasi lunari (Novilunio, Primo quarto, Plenilunio, Ultimo quarto) era calcolata la durata del mese che era di 28 giorni, i periodi di fertilità della donna e la gestazione del feto nell’utero materno, l’andamento delle maree ed importanti lavori agricoli come la semina, la potatura, il travasamento dei vini nelle botti.
Per questo motivo essa era associata alle grandi e terribili dee arcaiche e protettrici dei ritmi naturali e delle arti oscure della fecondità (Luna Piena), della morte (Luna Nera), e della rigenerazione (Luna Nuova): come Iside per gli Egizi, Ecate e Prosperina per i Greci, Diana per i Romani, Artemide, oppure associata alla figura della Vergine Maria.

Il colore della Luna, che poteva variare dal rosso cupo al bianco splendente, la sua brillantezza e la posizione occupata sull’orizzonte celeste venivano considerati segni premonitori di calamità o fortuna, così pure per le eclissi lunari e gli aloni.
Per la variabilità con cui appare e scompare dal cielo e la sua influenza sulla fisiologia femminile e la vita vegetativa, essa venne da sempre ritenuta all’origine di molti fenomeni psichici ed umorali, come l’isterismo ed il lunatismo.

In astrologia simboleggia la madre, mentre per i neoplatonici è associata al corpo ed alla sua conformazione; nella cosmologia dantesca il cielo della Luna è sede della grammatica.
Rappresenta le sensazioni che la realtà ci comunica attraverso il mezzo fisico; le emozioni sono infatti delle reazioni immediate al contatto con la realtà che ci circonda.
Il Sole è la consapevolezza terrena dell’Io, il quale prova delle emozioni e delle sensazioni percepite attraverso il corpo, tali percezioni sono governate dalla Luna e, in astrologia, prendono le caratteristiche del segno in cui si trova.
Essa determina dunque il modo in cui ogni individuo manifesta sensibilità, sensualità (le percezioni derivanti dai sensi), emotività o passione; rappresenta la risposta fisico – emotiva agli stimoli della realtà esterna, e spinge ad affinare le nostre percezioni, invitandoci ad esprimere, con più o meno fervore, le nostre sensazioni.


Rappresenta il crescente lunare posto sopra la fronte di Iside, simbolo di mutevolezza e mistero; è domiciliata nel segno zodiacale del Cancro, il giorno della settimana a lei dedicato è il lunedì, è associata alla costellazione di Sirio; il suo colore è il verde, il metallo è l’Argento, il suo elemento l’acqua, mentre l’organo è l’utero.
Essendo satellite della Terra, la Luna è l'unico "pianeta" dello zodiaco a non ruotare intorno al Sole; la rivoluzione lunare attorno alla Terra si completa in circa 28 giorni, il che significa che il segno zodiacale in cui transita la Luna cambia ogni 2-3 giorni circa.
La posizione di Luna, analogamente a quella di tutti gli altri pianeti, influenza l'inconscio e l'emotività profonda dell'individuo allo stesso modo qualunque sia la posizione del suo Sole. Questo significa che la descrizione classica delle reazioni emotive ed istintive di un segno può non corrispondere completamente alla realtà per chi possiede la Luna in un segno diverso; l'influenza della Luna è comunque nascosta e difficile da individuare, per cui spesso non comporta grandi modificazioni evidenti nel carattere e nel comportamento generale di un individuo, ma può comunque evidenziare o attenuare leggermente il temperamento del Sole di nascita.
Essa è spesso protagonista in molte mitologie e credenze popolari; le numerose divinità lunari sono femminili: come le dee greche Selene ed Artemide, e le dee romane Luna e Diana, ci sono anche divinità maschili come Nanna o Sin in Mesopotamia, Thoth degli Egiziani, Men dei Frigi o il dio giapponese Susanowo; presso la religione induista, un aneddoto mitologico con protagonista Ganesha (divinità dalla testa di elefante), spiega l’origine delle fasi lunari.
Anche in India, nella religione islamica, la Luna ne è addirittura un simbolo che viene utilizzato come ornamento.
Nelle credenze popolari essa occupa un ruolo importante: secondo i pescatori bisogna pescare con la Luna piena perché essa attira i pesci in superficie, per i contadini il mosto va messo nelle botti durante il novilunio per farlo diventare vino, bisogna seminare sempre in Luna calante, persino gli antichi proverbi si occupano della sua influenza sugli aspetti della vita contadina.
Nella mitologia medioevale la luna piena è molto importante: i Lupi Mannari si trasformano alla sua luce mentre le Streghe si riuniscono per i loro Esbat (feste minori che celebrano le fasi lunari; ma solitamente si festeggia la Luna piena poiché ha più energia).

bt76uyh6gt


Per noi donne, la “lettura” della Luna in un tema astrale, è molto importante perché siamo più identificate in essa che nel Sole: è la parte interiore e ricettiva dell’Io, lo Yin, l’”anima” junghiana, l’immagine femminile che c’è dentro noi, in stretta correlazione alla madre che ci ha accudito.
La Luna dunque, ci spiega cosa significa per noi essere donna e madre, qual è il nostro archetipo genitoriale materno, l’affetto ricevuto e che immagine ne abbiamo ricavato; ci dice del rapporto con le nostre emozioni, l’intuito, con il passato e tutto quello che per noi rappresenta sicurezza, comfort e radicamento.

sieviete_meness3-390x293


LA LUNA E I QUATTRO ELEMENTI


Luna di Fuoco:
Dei 4 Elementi il Fuoco è quello legato al concetto d’identità; quindi ella risponderà al bisogno di autoaffermazione, riconoscimento e crescita; è una Luna molto istintiva, è molto reattiva e rapida, soprattutto nella prima parte della vita, ha bisogno di tanto spazio e libertà per esprimersi creativamente, può essere ambiziosa e a volte competitiva:

Luna in Ariete: È passionale ed intuitiva ma carente di continuità; molto suscettibile, deve imparare a gestire la carica aggressiva che le deriva dall’essere associata al pianeta Marte; combattiva e battagliera, è una Luna che spinge ad essere indipendenti, corrisponde spesso a donne in carriera, o chi ha una dose di energia maschile che va accettata e gestita.

Luna in Leone: Ha bisogno di sentirsi unica e speciale, soprattutto nei rapporti sentimentali; è una Luna calda, generosa, espansiva e creativa, a volte troppo orgogliosa è tra le Lune più sicure di sé tanto da sfiorare, a volte, la megalomania.
Essa vuole lasciare una traccia di sé sulla Terra, e lo fa con i figli, è adatta a sostenere gli altri, ad insegnare, motivare ed infondere fiducia negli altri; deve poter esprimere la sua creatività altrimenti va molto facilmente in depressione.

Luna in Sagittario: Sente forte il bisogno di crescere e progredire verso mete future; ha bisogno di molta libertà, di avventura ed esplorazione, e se non può viaggiare con il corpo lo fa con la mente perciò è molto fantasiosa; le sue reazioni sono entusiaste e piene di idealismo, ma tende ad essere ingenua, credulona ed un po’ fanatica; non vuole sentirsi soffocare ed è la tipica Luna che vuole esplorare, insegnare o fare la missionaria.

005xuBYcly1bzj30u011eago


Luna di Terra:
È piuttosto pratica, tanto da anteporre l’azione al sentimentalismo, nel senso che, invece di stare lì a coccolarti farà una torta o una camomilla a seconda dei tuoi bisogni:

Luna in Toro: È una Luna calda, sensuale, possessiva, che tiene molto alla sua immagine, la Natura è un elemento molto importante per chi ha la Luna in questo segno, infatti ama molto la campagna, gli animali, una vita tranquilla senza troppi alti e bassi.
Anche le sue reazioni a nuove esperienze sono lente, è molto abitudinaria, a volte pigra, amante della buona tavola e dei piaceri sensuali, ha una forte memoria; è tra le Lune più femminili, infatti accentua la sua femminilità ed il suo fascino; per le madri, però, intercorre il rischio di essere troppo presenti e soffocanti verso i figli.

Luna in Vergine: Ricerca sicurezza emotiva attraverso l’analisi, anche le emozioni vengono accuratamente analizzate come fossero materia di studio, a discapito della spontaneità; fa fatica a lasciarsi andare trattenendo gli istinti e gli affetti.
Molto riservate, amano fare tutto da sole, sono portate ad aiutare gli altri facendole sentire utili e realizzate; molto autocritiche tanto da non godere a pieno i propri risultati.

Luna in Capricorno: Le reazioni sono basate su autocontrollo ed autorità a svantaggio della loro sensibilità; Luna ambiziosa, e trae sicurezza dalla posizione sociale e materiale; chi ha la Luna in questo segno rischia di soffocare talmente tanto le proprie emozioni da non riuscire ad entrare in intimità con gli altri e nemmeno con se stessi.
In realtà hanno paura di essere rifiutate (rapporto con la madre), è importante per loro superare queste paure e riconciliarsi con il principio del piacere (Giove), ridimensionando quello del dovere (Saturno).

3267170146_1_3_aPIhuN2O


Luna d’Acqua:
Qui la Luna è nel suo Elemento più conforme, è armonizzata sulle emozioni, sono gentili e compassionevoli, hanno la capacità di entrare in contatto con gli altri, ma è un dono che devono imparare a gestire.
Hanno un grande bisogno di contatto specie sul piano emotivo ma a volte le emozioni degli altri rischiano di diventare le proprie, se tutto va bene, però, ci può essere anche una notevole capacità di distacco perché l’Acqua è sensibile ma non calda.
Proprio per questo è adatta ad aiutare gli altri come i bisognosi e malati; queste Lune sono molto legate al passato, ai ricordi, alle proprie radici.

Luna in Cancro: Questa Luna è nel suo Domicilio ed esprime al massimo le sue qualità, molto protettiva a volte anche in modo eccessivo ed esasperato, molta empatia verso gli altri, soprattutto verso i propri familiari; la loro sensibilità risulta esagerata, così come l’emotività tanto da provocare, a volte, il chiudersi in se stesse per paura di essere ferite.
Possono diventare ottime madri purché imparino a dominare il loro istinto protettivo.

Luna in Scorpione: Molto misteriosa, possiede intuito ed una capacità introspettiva non comuni, ma deve scegliere come gestire tanto potere perché ha la forte tentazione di abusarne; ha reazioni sempre intense, a volte eccessive, molto intelligente e di buona memoria tanto da non dimenticare mai i torti subiti, molto carismatica e circondata da un alone di mistero e di segreto sui suoi sentimenti, di cui non parla facilmente; questa Luna è decisamente impegnativa potente ed intensa, ma sarebbe importante vedere gli aspetti con gli altri pianeti.

Luna in Pesci: Cerca la sicurezza interiore attraverso un senso di fusione totale con l’Universo, perché ella sente di appartenere ad un “tutto” che comprende tutti gli esseri viventi, per i quali prova compassione caritatevole.
Ipersensibile, emozionalità molto accentuata, si immedesima spesso negli altri per cui fa propri i dolori altrui e soffre in silenzio per solidarietà, infatti si realizza aiutando gli altri (infermiera), ma ha bisogno di coltivare la sua spiritualità e trovare una centratura che Nettuno rende precaria, nel senso che è molto mutevole nei suoi stati d’animo; ha periodi di profonda autostima e periodi di depressione profonda.
È la Luna più creativa sotto il profilo artistico, ha molta immaginazione, romanticismo e la capacità di sognare ad occhi aperti; molto femminile, appare fragile ma invece se la cava benissimo in tutte le situazioni ed è molto più forte di quanto appaia.


Luna d’Aria:
L’Aria è l’elemento della comunicazione, dunque hanno molto bisogno di contatto sociale, hanno una capacità speciale rispetto alle altre Lune in quanto sanno amare senza creare dipendenza lasciando liberi gli altri (figli e non) di andare e tornare quando ne sentono il bisogno e desiderio.
Ella ha difficoltà con le emozioni e tende a sostituirle con le parole verbalizzando ogni sua sensazione; più che sentire “lei pensa”.

È una Luna assolutamente sociale, il suo archetipo per eccellenza è Artemide (prima tra le dee vergini), ama e ricerca il contatto con le altre donne che sostiene in caso di bisogno lottando per i loro diritti; infatti ha un forte senso etico e prova molta solidarietà col prossimo, fa fatica a scontrarsi con la realtà perché questa non è mai all’altezza delle sue aspettative e dei suoi ideali.
Proprio per questo deve imparare ad avere pazienza, mediazione e diplomazia, in più deve saper riconoscere, negli altri, la bellezza al di sotto delle apparenze.

Luna in Gemelli: Molto irrequieta, curiosa esuberante, ama un’intensa vita sociale fatta di telefonate, incontri, flirts, è attratta dai molteplici cambiamenti e tende ad occuparsi di molte cose insieme.
Curiosità accentuata ma mutevole come gran parte dei suoi interessi, ha un continuo bisogno di esternare le proprie emozioni (attraverso il linguaggio), infatti trova piacere in lunghe conversazioni passando da un argomento all’altro ma restando sul vago senza scendere mai nel profondo.
Non è molto affidabile in fatto di fedeltà, perché non resiste alla tentazione di “giocare” ed il desiderio di sentirsi ammirata è più forte di quello di impegnarsi con qualcuno.
Ha successo sociale, ma a causa della sua instabilità influisce negativamente sulla sua emotività e sulla sensibilità tanto da essere soggetta a nevrosi e sbalzi d’umore; è molto vulnerabile, un po’ immatura, comunque è la Luna più giovanile e divertente di tutte le altre Lune.

Luna in Bilancia: Ricerca l’equilibrio in ogni cosa, specie nei rapporti da cui trae la sua tranquillità emotiva; molto sensibile agli stimoli estetici, a tutto ciò che è bello e raffinato, con un forte bisogno di rendersi piacevole ed è molto portata per le relazioni, mentre teme molto la solitudine.
Non tollera le ingiustizie, sa ascoltare ma spesso è un po’ fredda e distaccata come se anteponesse più la forma alla sostanza; questa Luna dona indubbiamente bellezza e charme.

Luna in Acquario: Ha un forte bisogno di interagire con gli altri, infatti trova la sua sicurezza nella libertà, e piacere nell’esporre le proprie idee quasi sempre innovative e controtendenza.
Imprevedibile ed eccentrica sente il bisogno di agire socialmente per sentirsi a posto con se stessa, è una Luna molto emancipata, infatti ha ideali molto “avanti” e spesso è promotrice del nuovo e del diverso, difetta nel realismo e se non è sostenuta da buoni valori di Terra non è tra le più affidabili; delle tre Lune di Aria è quella che fa più fatica ad accettare la realtà.

68682e070f4ea9e94306efd1


Fonti:
Wikipedia
Appunti personali
www.giardinodellefate.cloud

jeu4urhd


____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL

34980345574907374_0



Edited by Deomira ErbaLuna - 7/3/2020, 00:12
 
Top
0 replies since 8/12/2019, 20:10   232 views
  Share