PIETRE DI LUNA - vie pagane

LIBRI E SITI SU HALLOWEEN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2016, 16:28
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


LIBRI E SITI SU HALLOWEEN


Qui potete trovare libri e siti tutti imperniati sulla disamina delle reali origini della festa di Halloween: antropologia, studio del folclore, etnologia e altre discipline coinvolte dagli autori per meglio spiegare la genesi pagana, popolare, e anche italiana, di questa nota ricorrenza.

jpg



HALLOWEEN - La notte che i morti ritornano
di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
Ed.: Einaudi - Stile Libero Extra, 2006

HalloweenG

Sono gli stessi autori del libro, dedicato a Yule, Tenebroso Natale, già recensito qui sul forum.

Dolcetto o scherzetto? La prima guida completa, appassionante come un romanzo, per non perdere la bussola nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti a San Martino. Perché ci sarebbe davvero da confondersi, argomentano Baldini e Bellosi. La piú nuova delle feste non ha affatto un cuore «americano». Viene dall'Italia, e dall'Europa, dei tempi piú profondi. Un viaggio suggestivo e colto, approfondito regione per regione, nel folklore, e nel mare di racconti terrificanti, da cui nasce Halloween.
Da: www.einaudi.it/libri/libro/eraldo-b...en/978880618496


E' innegabile che la festa di Halloween stia, ogni anno di più, prendendo piede anche in Italia, tanto da proporsi oggi, soprattutto per le nuove generazioni, come uno degli appuntamenti più sentiti e attesi dell'anno. Bambini mascherati che girano per le case a gridare il loro "dolcetto o scherzetto?", feste a tema nei centri piccoli e grandi e nei locali pubblici, zucche intagliate, ecc.: tutti gli elementi di questa celebrazione ci sono sempre più familiari e stanno, per molti, diventando irrinunciabili.
Ciò non manca di suscitare, nelle pagine dei giornali e nelle trasmissioni televisive, il solito dibattito che vede da una parte i favorevoli, dall'altra coloro che storcono il naso davanti a una festa ritenuta "importata", estranea alle nostre tradizioni, quindi da noi assurda, frutto solo di imitazione e generatrice di consumismo.
Ma è davvero così? Ora, se è vero che il boom odierno è senza dubbio dovuto a suggestioni cinematografiche, televisive e letterarie provenienti da oltreoceano, è vero altrettanto che nel folklore di tutte le regioni d'Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) sono da sempre presenti, o almeno lo erano fino a pochi decenni fa, tutti gli elementi costitutivi della festa, improntata sulla celebrazione di un "ritorno dei morti".
Dalle Alpi alla Sicilia troviamo (o trovavamo) in abbondanza, in quelle date, riti di accoglienza per i defunti, dolci tradizionali dal nome macabro (come ad esempio "ossa di morto"), questue di bambini nelle case, zucche intagliate, feste con cene e libagioni, racconti terrificanti.
Questo a dimostrazione che l'intero bagaglio delle festa è non solo, come è ovvio, di derivazione europea, ma anche di larghissima diffusione, che supera (forse precede) i confini della cultura celtica a cui normalmente è attribuito.
Eraldo Baldini (che è anche un noto romanziere, ma che in questo caso torna alla sua professione "originale") e Giuseppe Bellosi, due studiosi di folklore e antropologia culturale, compiono in questo volume, con rigore e meticolosità, un viaggio suggestivo nella cultura popolare del nostro Paese, oltre che nella recente, straordinaria storia dell'inarrestabile affermazione, da noi, di una "nuova festa" che non ha niente di nuovo. Un viaggio dunque nel mondo delle tradizioni e dei mutamenti, delle dinamiche culturali e del costume, che non mancherà di affascinare ogni genere di lettore.

Da: www.eraldobaldini.it/halloween.htm

N.B. - Questo libro lo potete trovare anche nell’edizione del 2015:
Halloween. Origine, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia
Di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
Ed.: Il Ponte Vecchio, Cesena 2015

hfhsggbidjdshc

nji878hiy88yh

Halloween storia e tradizioni
di Jean Markale
Ed.: L'Età dell'Acquario

jpg

Già da diversi anni, in Italia come nel resto d'Europa, zucche, maschere di vampiri e fantasmi occupano le vetrine dei negozi durante l'intero mese di ottobre; e la sera del 31 adulti e bambini, in un'atmosfera carnevalesca, festeggiano Halloween. Ma di quale ricorrenza esattamente si tratta? Halloween - una parola inglese che significa "notte sacra" - riprende gli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all'antica Irlanda. Durante la notte di Samain il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico "la morte non è che il mezzo di una lunga vita". In seguito, questa festa pagana fu trasformata dalla Chiesa in quella di Ognissanti. Da: www.ibs.it/code/9788871362199/marka...tradizioni.html

nji878hiy88yh

LA NOTTE DEGLI SPIRITI - Le tradizioni della "notte più lunga dell'anno", il culto della Dea, il neopaganesimo,e l'alba di una nuova era
di Clan del Lupo
Ed.: Macro Edizioni

jpg

Lo sapevate che le nostre feste tradizionali e agricole derivano dalle antiche celebrazioni celtiche? E che la maggior parte delle feste religiose si sono sovrapposte a precedenti celebrazioni pagane di cui hanno assunto in parte anche il significato?

La Notte degli Spiriti ci svela un universo di tradizioni, feste e spiritualità legate al mondo agrario, fatto di cicli e di feste del Sole, tradizioni il cui significato più profondo oggi è quasi completamente rimosso e delle quali si sente sempre più l'esigenza di un recupero, per imparare nuovamente a rispettare e salvaguardare la Natura e noi stessi.

La più significativa di queste celebrazioni sta tornando oggi a farsi conoscere col nome di HALLOWEEN. Chi non la conosce? Pochi però sanno che le sue radici non sono in America, ma proprio nella vecchia Europa, più precisamente in Irlanda, dove scandiva la festa del Capodanno.

Il nome con cui era conosciuta è Samhain e rappresentava l'inizio della "stagione oscura". Questa e molte altre antiche celebrazioni celtiche vengono rivelate pagina dopo pagina dagli autori di questo libro affascinante e misterioso.

Inoltre sciamanesimo, stregoneria, odinismo e druidismo, fino al culto della Dea, vengono spiegati alla luce dei cambiamenti sociali e spirituali in atto nel nostro tempo. La riscoperta del femminino occupa uno spazio importante ne La Notte degli Spiriti, con il mistero e la forza che lo caratterizzano, dopo essere stato per secoli osteggiato ed escluso da una cultura improntata al maschile, più dedita alla distruzione e alla depredazione che alla creazione e alla solidarietà. Il recupero del culto della Dea può essere una chiave per cambiare strada e salvare l'uomo da se stesso? Tornare a venerare la Dea Madre Terra, come facevano i nostri antenati, può essere il mezzo per ritrovare la sintonia con l'ambiente, la cui perdita ci sta rendendo malati e sofferenti? Il recupero e la reintegrazione del principio femminile nell'individuo e nella collettività può costituire la soluzione che l'umanità sta cercando in questo suo momento di crescita.


I capitoli:
Il calendario celtico
Le “feste del fuoco”
Samhain, il tempo degli spiriti
“Ognissanti” e la commemorazione dei defunti
La festa di san Martino
La magica notte di Halloween
Il “cerchio dell’anno” e i festival pagani
Le “feste del Sole”: equinozi e solstizi
Sciamanesimo, druidismo, odinismo, stregoneria, wicca: perché si sta diffondendo il neopaganesimo?
Il principio femminile oltraggiato e cancellato e la sua reintegrazione come cura dei mali del mondo
Futuro prossimo venturo: il passaggio di coscienza che attende l’umanità

Da: www.macrolibrarsi.it/libri/__notte_degli_spiriti.php#

nji878hiy88yh

Halloween
Storia e tradizioni, divertimenti e travestimenti

di Enrico Malizia e Hilde Ponti
Ed.: Mediterranee

halloween-libro

Halloween, la vigilia di tutti i Santi, ma anche la massima ricorrenza celtica che celebra la fine dell'estate e l'inizio del nuovo anno, è oggi, specie nel mondo nordamericano, insieme al Natale e a S. Valentino, la festività più amata e più vissuta, particolarmente dai bambini. La notte popolata dai fantasmi dei defunti e dai fantasmi degli spiriti celti, nonché dalle streghe e dai diavoli medievali, non poteva sfuggire all'analisi, alla disamina e alla descrizione di Enrico Malizia e Hilde Ponti, gli autori di Ricettario delle Streghe e A Tavola con le Streghe.
L'opera è agile, colta e diventente, soddisfa gli aspetti misterici, storici e ludici di Halloween, trasportando il lettore in un mondo magico, fiabesco, crudele e nello stesso tempo ammiccante e gioioso. Lo fa rivivere in due civiltà, una quella dei Celti - in greco il popolo segreto - e l'altra dei regni cristiani della leggenda medievale - specie irlandesi, scozzesi, gallesi e bretoni - confondendosi con druidi, semidei, bardi, fate, elfi, streghe, diavoli, cavalieri e dame. [...] In conclusione, dopo aver approfondito la conoscenza del mondo celtico e del suo impatto con quello teutonico da una parte e con il cristianesimo dall'altra, gli Autori invitano il lettore a lasciare gli incantesimi del passato e a vivere il presente. E' opportuno sfoderare uno spirito allegro, aperto a mirabolanti aspettative, eccitato dalla paura e pronto a superarla per attenersi - come gli antichi tradizionali personaggi di questa celebrazione - al rituale d'obbligo.
Da: www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__h...teo_retargeting

nji878hiy88yh

Progetto: Le vere origini di Halloween

png



Le vere origini di Halloween
Autori vari
Ed.: Anguana Edizioni

www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__l...i-halloween.php

jpg

Questo libro, nato all'interno del progetto web "Le vere origini di Halloween" è un dono a tutti i Lettori affinché sia possibile eliminare pregiudizi insensati e luoghi comuni e cominciare finalmente a comprendere le vere origini di Halloween. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. E comprenderà "perché le mascherate di Halloween, lungi dall'essere manifestazioni sacrileghe, sono di fatto cerimonie sacre le cui radici affondano nella notte dei tempi" (J. Markale) e nelle profondità del nostro inconscio collettivo. Chi legge questo libro compie realmente un viaggio iniziatico nel mondo di Halloween da cui non tornerà senza essere cambiato. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere! Da: www.levereoriginidihalloween.it/pubblicazioni/


- Approfondimenti all'interno del forum: PROGETTO “LE VERE ORIGINI DI HALLOWEEN”: LA VERA DIFFERENZA TRA SCIENZA E FEDE

pumpkin


addobbi_separatore_zucche

Altri spunti in giro per il web:


:wstar: :pent: Dal sito amico Cronache Esoteriche, il vero significato dI Samhain, il Capodanno celtico: cosa significa e come si celebra nel neopaganesimo: Celebrare Samhain
png

Qui alcuni siti con cui iniziare a fare un po' di elementare divulgazione per i neofiti:
- Halloween? no, Samhain! - in Pdf

- Il significato segreto della festa di Halloween, di Riccardo Taraglio (autore del libro "Il vischio e la quercia" - Ed. L'Età dell'Acquario)- in Pdf

- Samonios, le origini di Halloween (brano tratto dall'omonimo libro di Ossian D'Ambrosio, Edizioni Anticaquercia, 2012) - in Pdf

- Un blog carino dove trovare storia, tradizioni, leggende, consigli di lettura, film, ricette, giochi, immagini & gif, eventi e tanti spunti per far divertire i bambini: Speciale Halloween Party

- Dal sito "Fuori di Matrix": Samahin-Halloween - Il 31 ottobre festeggiate pure ma almeno sappiate cos’è

- Dal sito "Lettera 43": I libri su Halloween dal 1600 a oggi - La notte delle streghe nella letteratura.

- Dal sito del "Progetto: Le vere origini di Halloween": Quando Halloween si festeggiava in Italia

- Infine, all'interno del nostro forum, per approfondire le origini celtiche della festa di Halloween, un’ampia rassegna di titoli di saggistica con le firme di noti antropologi, archeologi e storici: La civiltà celtica in Europa e in Italia

:pmk:


Tradizioni regionali:
- Is Animeddas, il Samhain Sardo

- www.focusjunior.it/scienza/festa-de...r-il-2-novembre

- www.atlantidea.org/?q=node/289

- Nel seguente link ci sono testimonianze dei visitatori, e anche se le fonti non sono verificabili, è interessante leggere come certe tradizioni sulla notte del 31 ottobre siano presenti in Italia a prescindere dalla festa di Halloween di impronta consumistica importata dagli Usa: www.halloween.it/italia/leggende/italia.htm

- Halloween è nata in Calabria? Può darsi: www.italyamonews.com/2014/10/31/hal...logo-calabrese/

:pmk:


Altri spunti di lettura:
- HALLOWEEN: NO CRISTO, NO PARTY? LA NUOVA CACCIA ALLE STREGHE

- LE LUCI DI SAMHAIN: i simboli pagani dei Giorni dei Morti

- SAMHAIN LA NOTTE PIÙ MAGICA DELL’ANNO: LA FESTA DI HALLOWEEN

:pmk:


° Questo post si arricchisce anche con i contributi dei lettori: se avete quindi dei libri o dei siti da consigliarci, scriveteci sul forum o anche sulla nostra pagina Facebook: Pietre di Luna Forum - Facebook

----------------------------------------
Questo forum sostiene il
Progetto "Le vere origini di Halloween"
:

Io-Sostengo-low
jpg
____________________________

Pietre di Luna su Facebook: SocialIcon_PL

png



Edited by Deomira ErbaLuna - 22/10/2020, 20:53
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 22:02
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Anche qui, in un paese poco lontano, festeggiano halloween 🎃, spengono le luci delle viuzze e mettono tante zucche illuminate e torce...
Ci sono venditori artigianali, dolci fatti di zucca o mele, le immancabili castagne, il vin brulè... Ci sono anche attrazioni come i mangiafuoco e i "trampolieri" e tanti, grandi e piccoli, vestiti in maschera, davvero molto suggestivo... :what1:
 
Top
sally87
view post Posted on 19/10/2016, 10:20




Non mi scarica il pdf non so il perche...aiuto
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 23:57
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


Elettra, ciò che hai elencato dovrebbe far ricordare alla gente che Halloween non è una festa importata perchè anche noi qui abbiamo sempre celebrato queste ricorrenze stagionali. I dolci alla zucca li faceva anche mia nonna e la farina di castagne era impiegata per molte preparazioni che venivano distribuite anche davanti ai cimiteri per rifocillare la gente che camminava al freddo in visita ai defunti: allora non conoscevano nemmeno la parola "Halloween"!

CITAZIONE (Deomira ErbaLuna @ 18/10/2016, 17:28) 
Qui un breve Pdf con cui iniziare a fare un po' di elementare divulgazione per i neofiti: http://fairydoll.myblog.it/media/00/01/1344360248.pdf

e' questo che non riesci a scaricare, Sally?
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 03:37
Avatar

Advanced Member Lastregadelvento

Group:
Anziani
Posts:
1,700
Location:
UDINE

Status:


Vero Deo c'è molta ignoranza in merito, e lo dimostra il fatto che mi è successo ieri e ti ho fatto sentire. :angry:
 
Top
sally87
view post Posted on 20/10/2016, 05:35




Sie es proprio quello... 😞😞
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 12:10
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


OK, stasera ci guardo e al limite te le scarico io :smak:
 
Top
sally87
view post Posted on 20/10/2016, 15:49




Scusa.... :cry:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 22:40
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


E di che Sally? Ma scherzi? :smak:
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 00:32
Avatar

Advanced Member AbbracciaGatti

Group:
Administrator
Posts:
3,688

Status:


UP 48px_Revealed_Jack_o_lantern
 
Top
10 replies since 18/10/2016, 16:28   541 views
  Share